ETCR | Primo successo di Azcona con Hyundai a Vallelunga

Il resoconto del weekend

Mikel Azcona ha vinto il quinto round stagionale del FIA ETCR, andato in scena a Vallelunga, con una bella vittoria nella Super Finale "Fast".
ETCR | Primo successo di Azcona con Hyundai a Vallelunga

Il FIA ETCR è ritornato dove tutto è cominciato: infatti, all’Autodromo di Vallelunga è stato inaugurato il campionato elettrico nel 2021 con una vittoria di Mikel Azcona. Il pilota spagnolo, ora passato nelle file di Hyundai, ha vinto lo scorso weekend con Hyundai.

Il riassunto delle Super Finali

Nella Super Finale “Fast”, Azcona è partito dalla pole position, ma Bruno Spengler (Alfa Romeo) ha subito cercato l’attacco dello spagnolo. Poi, il canadese è finito fuori contro le barriere per uno scoppio improvviso dello pneumatico ed è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti.

Azcona ha vinto la finale, con un margine di oltre 7” su Adrien Tambay (Cupra) e su Jordi Gene (Cupra), mentre anche Luca Filippi (Alfa Romeo) e Norbert Michelisz (Hyundai) hanno avuto problemi alle gomme.

Nella Super Finale “Furious”, la griglia ha visto al via solo le Cupra e le Hyundai, con l’Alfa Romeo di Maxime Martin distrutta nell’incidente di Spengler e quella di Giovanni Venturini ritirata per questioni di sicurezza.

Nyck Catsburg (Hyundai) sembrava destinato alla vittoria ma, a poche curve dal traguardo, ha forato la posteriore sinistra. La vittoria è così andata a Mattias Ekström (Cupra, davanti a Tom Blomqvist (Cupra) e a Jean-Karl Vernay (Hyundai).

Azcona ha ottenuto il punteggio più alto al termine del weekend, di conseguenza è stato incoronato appunto “King of the Weekend”.

I risultati del weekend

La situazione in classifica

Dopo il round di Vallelunga, la classifica vede questa situazione: Tambay è al comando con 435 punti, con Ekström subito dietro con 421 punti. Azcona è il primo inseguitore delle Cupra, terzo con 368 punti.

Copyright foto: FIA ETCR

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati