ELMS | 4 Ore di Spa-Francorchamps: anteprima e orari del weekend

Penultima tappa dell'anno

L’European Le Mans Series torna in scena a Spa-Francorchamps questo fine settimana, con gli spalti aperti al grande pubblico. Il Team WRT guida saldamente la classifica generale.
ELMS | 4 Ore di Spa-Francorchamps: anteprima e orari del weekend

Dopo gli impegni estivi a Monza e – per diversi team – alla 24 Ore di Le Mans, l’European Le Mans Series è pronta a vivere un emozionante weekend in Belgio. A Spa-Francorchamps andrà in scena il quinto (e penultimo) appuntamento della stagione 2021, aperto gratuitamente al pubblico.

European Le Mans Series, Spa-Francorchamps 2021: programma ed orari

Venerdì 17 settembre
12.45 – Prove libere 1 (90 minuti)
16.15 – Prove libere, piloti Bronze (30 minuti)

Sabato 18 settembre
09.05 – Prove libere 2 (90 minuti)
13.05 – Qualifiche, LMGTE (10 minuti)
13.27 – Qualifiche, LMP3 (10 minuti)
13.49 – Qualifiche, LMP2 (10 minuti)

Domenica 19 settembre
11.00 – Gara (240 minuti)

Gli orari sono riferiti a quelli italiani (CEST). Qualifiche e gara in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’ELMS.

European Le Mans Series, Spa-Francorchamps 2021: anteprima del weekend

Partiamo, innanzitutto, dalla prima piacevole novità: dopo le porte chiuse a causa del COVID-19, l’ELMS ha deciso – assieme al circuito belga – di accogliere di nuovo i propri appassionati negli spalti, e senza nessun pagamento del biglietto che, invece, è totalmente gratuito. Quindi, se vi trovate in Belgio in questo weekend sapete come trascorrere il tempo!

Ora, le cose più serie. Louis Delétraz, Robert Kubica e Ye Yifei si sta dimostrando il miglior equipaggio del campionato, nonostante siano tutti dei “novellini” nel panorama endurance così come il Team WRT. Eppure, nel complesso, questa sinergia ha raccolto due vittorie (Spagna e Austria), ma è calata in Francia e in Italia: il bottino totale è di 75 punti, 11 in più dell’equipaggio #26 di G-Drive Racing. Franco Colapinto si è ben adattato ai prototipi, il boss Roman Rusinov è sempre molto solido e Nyck de Vries, pronto al rientro dopo aver saltato una gara per vincere il titolo di Formula E, è velocissimo sul giro secco. United Autosports non si sta dimostrando dominatrice come lo scorso anno, ma con Philip Hanson, Jonathan Aberdein e Tom Gamble è sempre lì vicino al vertice.

La situazione in LMP3 vede DKR Engineering con una striscia di due vittorie consecutive (con pole position e giri veloci), nel tentativo di colmare il gap di 13 punti su Cool Racing. Il team svizzero ha in saccoccia le altre due vittorie stagionali e ha sempre raccolto ottime performance. In LMGTE è sicuro – a meno di qualche sorpresa – che il titolo andrà a Ferrari, ma a quale team? Iron Lynx comanda con 83 punti con la #80 di Matteo Cressoni, Rino Mastronardi e Miguel Molina, ma dietro spingono forte Spirit of Race e AF Corse.

European Le Mans Series 2021 – 4 Hours of Spa-Francorchamps: entry list e spotter guide

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati