Davide Nicelli consolida la leadership nel Clio Trophy Italia dopo il Rally della Marca
Altro successo per Nicelli
Davide Nicelli non si sta risparmiando in questa stagione, ma non molla certo la presa su uno dei fronti principali del suo 2021, ovvero il Clio Trophy Italia. Monomarca nel quale è sempre più leader anche dopo l’ultimo fine settimana di gara vissuto al Rally della Marca, quarto appuntamento del Campionato Italiano WRC ed anche del trofeo Renault.
Il duello tra Nicelli e Zanin
A bordo della Clio Rally5 del team HK, assieme a Tiziano Pieri, il pavese ha infatti conquistato il 20esimo posto assoluto e soprattutto il primo nel Clio Trophy, per la terza volta di fila quest’anno. Non solo: è arrivato un altro primo posto nella classe R1, bissando gli stessi risultati di successo ottenuti ai precedenti Rally di Alba e Targa Florio. «E’ stato un fine settimana ancora una volta positivo per noi, non siamo partiti benissimo accusando qualche secondo di troppo nelle prime prove», ha commentato Nicelli, che sino alla PS4 correva al secondo posto del Clio Trophy Italia e tra le R1, dietro a Mattia Zanin: ma dopo la PS5, con il ritiro di quest’ultimo che aveva un vantaggio sul rivale di poco più di 4 secondi, il pilota di Sport & Comunicazione si è preso il comando di categoria, mantenendolo sino alla fine.
«Dalla terza prova ho iniziato a trovare il giusto feeling con la vettura e il fondo, devo dire molto scivoloso, oltre a staccare tempi interessanti nei confronti del nostro diretto rivale di giornata e del trofeo, il locale Zanin, che si è dimostrato molto veloce ma che sulla quinta prova si è ritirato», ripercorre Nicelli. «Mi spiace per lui ma fa parte anche questo delle gare. Nelle ultime prove ho poi semplicemente gestito mantenendo la testa del trofeo e tra le R1, portando così a casa un’altra vittoria importantissima in ottica campionato che ci permettere di allungare ancora sugli avversari».
Nicelli consolida la leadership nel Clio Trophy Italia
Il giovane pilota e Pieri concludono davanti ad Andrea Scalzotto e Daniele Cazzador, con Pier Francesco Verbilli ed Andrea Albertini sul terzo gradino del podio. La vittoria al Rally della Marca consolida il primato di Nicelli nella classifica del trofeo Renault, dove è primo con 123,85 punti, seguito con una certa distanza – 72,6 punti ad oggi – da Zanin. Ricordiamo che mancano due appuntamenti alla fine del Clio Trophy Italia.
Conclude quindi il pilota reduce anche dall’ottimo risultato con la Peugeot 208 Rally4 al Rally 4 Regioni (prima volta su una vettura di questa classe): «Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo e dei risultati ottenuti, ma la strada è ancora lunga, quindi bisogna continuare a spingere e non accontentarci mai se vogliamo concretizzare alla fine tutto quello che stiamo facendo ora. Grazie al team HK e Renault per avermi ancora una volta fornito una vettura veloce e competitiva, Michelin per gli pneumatici che si sono comportati davvero bene su fondi parecchio scivolosi, Tiziano Pieri sempre impeccabile sotto ogni aspetto, Sport e Comunicazione per il supporto, gli sponsor per darmi la possibilità di essere ogni volta tra i partenti, amici, fans per il sostegno che ci hanno dato sia da casa che a bordo strada, erano davvero tantissimi, e infine un grazie a mio padre per tutto quello che sta facendo per me».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui