CIWRC | Rally San Martino 2021: anteprima, orari ed iscritti
Guida al Rally San Martino
Volge quasi al termine la stagione del Campionato Italiano WRC, che si appresta a disputare questo fine settimana il penultimo appuntamento del 2021, il Rally San Martino di Castrozza e Primiero.
Panoramica sul Rally San Martino
Giunto alla sua 41esima edizione, l’evento organizzato da San Martino Corse rinnova un appuntamento nato nel 1964, da un’idea del conte Pietro Bovio e di Luigi Stochino. La gara che può vantare come cornice i paesaggi unici e spettacolari delle Dolomiti di Primiero si disputò sino al 1978, per poi riprendere nel 1995, quando la vittoria di Renato Travaglia e Flavio Zanella su Renault Clio Maxi inaugurò il secondo tempo del Rally San Martino. Seguirono tanti avvenimenti, come l’edizione 2012 segnata tra le altre cose dalla partecipazione di Robert Kubica e dal tentativo di sabotaggio da parte di ignoti, con tanto di chiodi sulle strade, che a momenti costava il successo (e anche l’osso del collo) ad Umberto Scandola, ed infine l’ingresso nel CIWRC a partire dal 2014. Nell’albo d’oro generale svetta Sandro Munari con cinque vittorie, inclusa quella nella primissima edizione del rally, seguito a parimerito da Renato Travaglia, che con Paolo Andreucci condivide anche il numero massimo di podi, ovvero otto.
Rally San Martino 2021, percorso ed orari
L’edizione numero 41 si disputerà venerdì 17 e sabato 18 settembre, con validità oltre che per il CIWRC (con coefficiente pari a 1,25) anche per la Coppa Rally di Terza Zona, l’Historique Rally, l’R-Italian Trophy e il LogisticaUno Rally Cup by Michelin. La base ovviamente è San Martino di Castrozza, con il quartier generale fissato all’Hotel Savoia in via Passo Rolle, mentre lo shakedown di venerdì si svolgerà in Località Camoi, a partire dalle 9:30. Sabato si concentrerà la gara vera e propria, a partire dalle 8:41 e con tre prove speciali da ripetere ciascuna una seconda volta: in programma la Manghen da 22,01 km, la Val Malene da 16,81 e la Gobbera da 8,25 km, in pratica i classici del San Martino per un totale di sei PS per 94,13 km cronometrati. Arrivo previsto alle ore 18:05, con la cerimonia del podio a San Martino di Castrozza.
-Venerdì 17 Settembre
09:30 – Shakedown (Camoi), 2,22
-Sabato 18 Settembre
08:41 – Cerimonia di Partenza (San Martino – Via Laghetto)
09:57 – SS 1 Manghen 1, 22,01 km
11:06 – SS 2 Val Malene 1, 16,81 km
11:57 – SS 3 Gobbera 1, 8,25 km
13:05 – Service A (San Martino)
15:06 – SS 4 Manghen 2, 22,01 km
16:15 – SS 5 Val Malene 2, 16,81 km
17:06 – SS 6 Gobbera 2, 8,25 km
18:05 – Cerimonia del Podio (San Martino – Via Passo Rolle)
Rally San Martino 2021, gli iscritti
Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano WRC, che vede iscritti ben 152 equipaggi (numero notevole), mette in palio un potenziale match point per il titolo 2021. Al momento in classifica svetta Andrea Carella, che pur essendo il leader della serie non ha ancora vinto quest’anno nessuno appuntamento del CIWRC (e con un risultato ancora da scartare per definire la propria posizione finale in classifica, che si baserà sui cinque migliori posizionamenti in stagione). Il piacentino, assieme ad Elia De Guio sulla Skoda Fabia R5, sarà uno dei 108 concorrenti per le validità moderne del San Martino, in cui figura anche il suo inseguitore Luca Rossetti, con Manuel Fenoli sulla Hyundai i20 R5 a soli 8,75 punti dal piazzamento in testa al campionato di Carella, nonché reduce dalla vittoria al Rally di Alba. Terzi in classifica i campioni CIWRC 2019 Luca Pedersoli ed Anna Tomasi, già conquistatori delle ultime due edizioni del San Martino: l’equipaggio sulla Citroen DS3 WRC (da notare che nella top ten attuale della serie ci sono solo tre World Rally Car, alla faccia del Tricolore dedicato alle WRC) dista otto punti dalla vetta, e dopo la partenza a razzo con le vittorie al Rallye Elba e al Salento punta a risalire la china dopo i due ritiri nelle gare precedenti e l’assenza al Rally Friuli Venezia Giulia.
Al di là dell’attuale podio, si gioca le sue chance per entrare tra i migliori tre del CIWRC Corrado Fontana, quinto in classifica dietro ad Alessandro Gino (anch’egli al via nella gara del Primiero, ed attuale leader del LogisticaUno Michelin), fermo a quota 27 punti (Carella svetta con 54) e che condividerà la Hyundai i20 WRC con Giovanni Agnese. Tra gli altri nomi della start list del Rally San Martino citiamo anche Luigi Fontana, appunto padre di Corrado, anch’egli su i20 WRC e con Corrado Bonato alle note, ed ancora Matteo Daprà con Fabio Andrian su DS3 WRC, Giuseppe Testa, Stefano Liburdi, la debuttante nel CIWRC Sara Micheletti ed Ivan Ferrarotti, entrambi su Skoda (il primo sulla versione Evo); Pedro sulla i20 R5, Claudio Arzà su Citroen C3 R5, all’esordio nella gara di San Martino, ed a proposito di debutti prima volta su Fabia R5 per Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, già campioni nazionali S1600 nel CIWRC e nella Coppa Rally di Zona. Ma ci sono ancora tanti protagonisti che vedremo schierati per il penultimo appuntamento del Campionato Italiano WRC: qui l’elenco completo.
Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui