CIAR Junior | Nicelli e Pieri cercano il riscatto al Rally Adriatico

Dopo un inizio di stagione complicato

Con il Rally Adriatico si terrà il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, dove ritroveremo in azione Davide Nicelli. Il giovane pavese vuole lasciarsi alle spalle il ritiro nel precedente Rallye Sanremo
CIAR Junior | Nicelli e Pieri cercano il riscatto al Rally Adriatico

Questo fine settimana si terrà il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2022, ovvero il 29esimo Rally Adriatico che sarà valido anche come secondo round del CIAR Junior. Serie in cui gareggia quest’anno Davide Nicelli, con Tiziano Pieri sulla Renault Clio Rally5, auto ufficiale del Tricolore Under gestita da Motorsport Italia e con coperture Pirelli.

Nicelli cerca di riprendere quota dopo l’errore di Sanremo

Sarà la prima volta in questa stagione in cui l’equipaggio affronterà con la Clio una gara su sterrato, e dove il giovane pilota pavese dovrà per forza riscattarsi dopo un Rallye Sanremo rovinato da un errore approcciando una curva nella PS5, e che è costato il ritiro. Nicelli è tornato a casa solo con qualche punticino dalla Power Stage, per la precisione i tre ottenuti vincendola, ma sicuramente il margine per sviste e sbavature è davvero ridotto, se non vorrà che gli avversari provino già la fuga nella classifica del CIAR Junior.

«Arriviamo da un inizio di stagione poco positivo, soprattutto dopo l’errore e il ritiro del Sanremo», ha spiegato il campione Clio Trophy Italia 2021, che ha raccolto anche un risultato non eccellente al Rally Il Ciocco di inizio stagione, altra gara condizionata da un suo errore. «Ma nonostante tutto mi sento in forma, motivato con tanta voglia di riscatto già da questo Adriatico», ha poi precisato.

“Non conosco bene il Rally Adriatico, pago un po’ di inesperienza su sterrato”

Poi Nicelli ha aggiunto: «La gara la conosco davvero poco ma anche quel poco non servirà quasi a nulla visto che quest’anno hanno cambiato totalmente gli scenari, proponendo prove nuove che scoprirò soltanto durante le ricognizioni. La terra la ritrovo dopo più di anno, è un fondo che mi piace e che mi diverte molto, ma pago ancora un po’ di inesperienza viste le mie poche gare all’attivo. Proprio per questo dovrò cercare di fare un buon lavoro di messa a punto sulla vettura durante i test pre-gara, cercando di trovare il giusto feeling con gli sterrati marchigiani per poter essere competitivo fin da subito anche in questa occasione».

“Sarà vietato fare errori”

Infine il pilota ha quindi concluso, dando appuntamento al Rally Adriatico del 14-15 maggio: «Un’idea sul potenziale dei nostri principali avversari ce la siamo fatta, ma sinceramente poco mi importa perché guardiamo a noi stessi, visto che abbiamo dimostrato che il passo c’è e le carte in regola per dire la nostra le abbiamo. Sarà vietato fare errori perché ora dobbiamo portare a casa punti preziosi. Grazie come sempre per questa opportunità che mi è stata data alla Federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, sponsor, tutto il mio entourage e mio padre. Mi spiace non essere al via della gara di casa [riferendosi al Rally Valli Oltrepò, evento del pavese su asfalto che si svolgerà in contemporanea con il Rally Adriatico, ndr] ma lo Junior e in questo caso l’Adriatico rappresentano la nostra priorità, il nostro focus in questo 2022; gli altri possibili impegni sono secondari».

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati