CIAR Junior | Casella vince al Rallye Sanremo. Nicelli si ritira e si scusa

Casella conquista il primo round del CIAR Junior

I risultati del primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, apertosi al Rallye Sanremo: vince Casella con Siragusano, Nicelli parte benissimo ma un errore manda all'aria la sua gara
CIAR Junior | Casella vince al Rallye Sanremo. Nicelli si ritira e si scusa

Con il 69esimo Rallye Sanremo dello scorso fine settimana è partita la stagione 2022 di un rinnovato Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, nell’accezione del fatto che le precedenti Ford Fiesta Rally4 hanno lasciato spazio in qualità di vetture ufficiali alle Renault Clio Rally5. Inalterato il supporto di ACI Team Italia, ed il sostegno tecnico di Motorsport Italia di Max Rendina e degli altri partner Pirelli e Sparco.

CIAR Junior, al Rallye Sanremo vincono Casella e Siragusano: il podio

Dicevamo del Sanremo, prima occasione di vedere in azione i dieci giovani piloti iscritti al CIAR Junior con i loro navigatori. Al traguardo sono arrivati in otto, con in testa la coppia formata da Alessandro Casella e Rosario Siragusano, vincitori di questo primo round con 21,8 secondi di vantaggio su Mattia Zanin e Fabio Pizzol, e un minuto e 50 su Matteo Ceriali e Luca Ferraris.

Il rammarico di Nicelli: “Mi assumo le mie responsabilità”

L’equipaggio vincitore supportato da CST Sport è partito subito al meglio mantenendo la scia di Davide Nicelli e Tiziano Pieri, vincitori della Power Stage di apertura e leader di classifica Junior. Il già campione del Clio Trophy Italia con la medesima vettura però non manterrà la vetta sino alla fine, giacché sarà costretto al ritiro nella PS5, a causa di un errore di valutazione del quale si è poi preso tutta la responsabilità (è il secondo della stagione dopo la sbavatura sul finale del Ciocco, che però non gli ha impedito di vincere tra le vetture R1). Nicelli ha poi ricostruito così l’incidente, rammaricandosi per quanto avvenuto: «Sono davvero mortificato per come sia finita la nostra gara, perché fino a quel momento nonostante una penalità di 10 secondi presa prima dello start della PS1 eravamo in testa tra gli Junior, vincendo la power stage e le altre prove disputate sino a quel momento. Poi in una [curva] sinistra 3 sono probabilmente entrato troppo forte andando sullo sporco, sbattendo quindi contro un muro che ci ha messo fuori dai giochi. […] Mi assumo tutta la responsabilità di questo maledetto errore e chiedo scusa al mio navigatore Tiziano, a tutto il team, alla mia scuderia Sport e Comunicazione, agli sponsor, a mio padre: tutti coloro quindi che credono in noi mettendoci anima e cuore in ogni minimo particolare ed ovviamente a tutti gli appassionati, amici e fans che ci stavano seguendo e tifando per noi».

Casella e Siragusano più forti del maltempo

L’errore di Nicelli ha aperto la strada verso il successo di Casella e Siragusano, con la leadership mantenuta per tutta la seconda e decisiva giornata di gara del Sanremo. Il pilota siculo ha commentato: «Il nostro obiettivo era arrivare qua e vincere, ma come sappiamo le gare sono sempre difficili e Sanremo è spesso un’incognita. Avevamo iniziato la gara con le previsioni che davano bel tempo per tutta la giornata, invece nelle ultime tre prove è arrivata la pioggia. Noi siamo stati bravi a mantenere il nostro vantaggio conquistato e abbiamo colpito nel segno. Adesso ci aspettano le gare su terra all’Adriatico e al San Marino; purtroppo non ho ancora maturato grande esperienza su questo tipo fondi. Cercherò di migliorare […], dando sempre il massimo». Siragusano ha aggiunto, tornando sulla gara ligure: «Quando è arrivato il temporale per noi è diventato tutto più difficile perché in queste condizioni può succedere qualsiasi imprevisto. Abbiamo fatto la giusta scelta di gomme, non abbiamo azzardato nei punti più rischiosi e abbiamo portato a casa questa importantissima vittoria».

La top 8 del Rallye Sanremo

Il resto della top ten (o meglio, top eight) del CIAR Junior ha visto inoltre Edoardo De Antoni quarto con un minuto e 56 da Casella, Davide Porta quinto a due minuti e 22, Guglielmo De Nuzzo sesto a due minuti e 49, Davide Gianaroli settimo a quattro minuti e 53 e Sara Carra ottava con un ritardo dalla vetta di 7 minuti e 21 secondi.

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in CIR

Commenti chiusi

Articoli correlati