Fiat Argo Abarth WRC, la nuova creazione di LP Design [RENDERING]

Ecco il rendering della vettura Fiat da rally

Presentato il concept della Fiat Argo Abarth WRC immaginata da LP Design, la versione rally della compatta distribuita nel mercato sudamericano
Fiat Argo Abarth WRC, la nuova creazione di LP Design [RENDERING]

Recentemente è sbarcata nel mercato sudamericano la Fiat Argo, già presentata al Salone di San Paolo: la vettura compatta del segmento B ha riscosso un buon successo in Brasile, tant’è che ci si chiede se l’hatchback possa sbarcare un giorno in Europa. Dalla FCA trapela una possibile versione Abarth della cinque porte (o anche quattro, come dovrebbe essere distribuita in India) per il prossimo anno. Intanto, il noto studio grafico LP Design prende tutti questi elementi e fa fare un immaginifico salto di qualità alla vettura, creando una versione rally.

L’origine della Fiat Argo Abarth WRC

La Fiat Argo Abarth WRC tratteggiata dal giovane designer Lorenzo Prati, il nome che si cela dietro alla sua creatura LP Design, prosegue sulla strada delle vetture che molti sognano di vedere nelle competizioni sportive e che lo studio provvede a creare, almeno sulla carta. Stando nel mondo Abarth, ad esempio, LP Design aveva partorito qualche mese fa il rendering della Tipo R5, oppure per spostarci sulle piste pensiamo alle creazioni riguardanti vetture ipotetiche come l’Alfa Romeo 33LMP1, la Giulia WTCR o l’auto del Biscione nel modello DTM.

Tornando alla Fiat Argo Abarth WRC, ad onor di cronaca, era già uscito un rendering della versione da casa dello Scorpione della compatta ad opera di un altro studio, ma in questo caso parliamo proprio della versione rally, per la massima categoria esprimibile in questa competizione. Nel modello di serie, l’Argo si basa sulla piattaforma da cui sono scaturite le “sorelle” Fiat 500X, la 500L, la nuova Compass e la Jeep Renegade, ovvero l’architettura Small Wide: una serie di elementi di base che rappresentano i moduli dai quali poi si sviluppa l’auto, detto brutalmente, le quali si differenziano l’una dall’altra in caratteristiche come il passo (ed è il caso della piattaforma Small Wide). Con il risultato, tra l’altro, di ottimizzare i costi di produzione.

Le caratteristiche della Fiat Argo Abarth WRC

Tornando alla Fiat Argo Abarth WRC di LP Design, dal rendering il modello si presenta con un design grintoso (le linee ricordano un po’ la nuova Skoda Fabia R5) e dove spicca l’alettone posteriore che ad un utente della pagina Facebook di LP Design ricorda «il pungiglione dello scorpione», visto dalla fiancata.

Se mai l’Argo Abarth WRC vedesse la luce rinverdirebbe la storia di Fiat nelle competizioni rally, caratterizzate dalla presenza dei vari modelli Abarth tra gli anni Settanta e Ottanta, a cui seguì un periodo di pausa prima dell’incursione della Punto S1600 e Grande Punto S2000 negli anni Zero. Non dimentichiamoci poi l’epopea delle Lancia Stratos e Delta e i titoli iridati nel WRC, che hanno segnato la storia di questo sport.

Crediti Immagine di Copertina: LP Design

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati