X

WTCR | Zolder, Gara 1: Girolami inaugura la stagione dalla pole, Bjork alle sue spalle

29 Girolami Nestor (arg), ALL-INKL.DE Munnich Motorsport, Honda Civic TCR, action Race 1 during the 2020 FIA WTCR Race of Belgium, 1st round of the 2020 FIA World Touring Car Cup, on the Circuit Zolder, from September 11 to 13, 2020 in Zolder, Belgium - Photo Paulo Maria / DPPI

Néstor Girolami conquista la vittoria nella primissima gara stagionale del FIA WTCR a Zolder. Il pilota argentino, al volante della Honda Civic Type R FK7 TCR di Münnich Motorsport, non ha sbagliato nulla dalla pole position.

Il resoconto della gara: Girolami non sbaglia dalla pole

Grazie al 10° posto conquistato ieri in Q2, Girolami ha ottenuto quindi la partenza dal palo per Gara 1 e non ha avuto problemi per tutti e 13 i giri, mantenendo sempre dietro Thed Björk con la Lynk & Co 03 TCR di Cyan Racing. «Complimenti a ciascuno nel team, hanno fatto un lavoro fantastico dopo la lunga attesa per l’inizio della stagione» ha detto Girolami a fine gara. «Questo successo è un bel regalo per i meccanici, ma lo dedico anche a mia moglie e mia figlia». C’è da sottolineare comunque l’ottima gara del suo rivale svedese: partito 3°, ha subito scavalcato Jean-Karl Vernay che, con l’Alfa Romeo del Team Mulsanne, è scivolato al 5° posto, sorpassato anche da Attila Tassi (Honda, Münnich) e da Tom Coronel (Audi, Comtoyou). «È fantastico tornare in azione e correre prendendo subito un podio dopo una grande attesa. La pista è difficile e alcune auto hanno pure perso olio» ha sottolineato Björk.

Indietro le Hyundai, ritirare le Honda di Guerrieri e Monteiro

Problemi invece per le altre Honda della Münnich Motorsport, visto che Esteban Guerrieri e Tiago Monteiro si sono dovuti ritirare con un vistoso fumo uscire dal retro delle loro Civic. Santiago Urrutia conclude 6° il suo esordio nel Mondiale, seguito dalle Lynk & Co gemelle di Yann Ehrlacher e Yvan Muller. Nathanaël Berthon, che in Gara 2 partirà dalla pole ottenuta ieri, conclude 9° con l’Audi di Comtoyou, tenendosi dietro quella di Gilles Magnus. Il campione in carica Nobert Michelisz è il migliore dei piloti Hyundai concludendo 11°, seguito da Luca Engstler e da un buon Dylan O’Keeffe, al volante della Renault Mégane RS della Vuković Motorsport. Punti anche per Nicky Catsburg e Gabriele Tarquini.

FIA WTCR 2020 – Race of Belgium, Zolder, gara 1: classifica

Copyright foto: Paulo Mar

Luca Basso:
Articoli Correlati