X

WTCR | Svelato il calendario della stagione 2021: si torna in Asia, assente l’Italia

11 Bjork Thed (swe), Cyan Performance Lynk and Co, Lynk and Co 03 TCR, action leading the Race 3 start of the race, depart, during the 2020 FIA WTCR Race of Spain, 5th round of the 2020 FIA World Touring Car Cup, on the Ciudad del Motor de Aragón, from October 30 to November 1, 2020 in Alcañiz, Aragon, Spain - Photo Xavi Bonilla / DPPI

Questo weekend si concluderà la breve stagione 2020 del FIA WTCR ad Aragon e, proprio in questa occasione, è stato presentato il nuovo calendario del 2021. Si ritorna in Asia con ben tre appuntamenti in programma, mentre non è presente una tappa in Italia.

Annunciato il nuovo calendario 2021 del FIA WTCR

La pandemia di COVID-19 ha messo alle strette il WTCR, trovatosi a svolgere la propria stagione 2020 nel giro di pochi mesi e con solo sei tappe; addirittura quella di Adria, che doveva chiudere il campionato, è stata cancellata e si è deciso di rimanere ad Aragon per gli ultimi due round. Dal prossimo anno si punta a tornare alla normalità con otto weekend: cinque in Europa e tre in Asia, situazione sanitaria permettendo. L’inizio è fissato il 14-16 maggio all’Hungaroring (Ungheria), poi si proseguirà il 22-24 maggio allo Slovakia Ring (Slovacchia), il 3-5 giugno al Nurburgring Nordschleife (Germania), il 25-27 giugno a Vila Real (Portogallo) e il 9-11 luglio ad Aragon (Spagna). Dopo una lunga pausa estiva, il Mondiale ritornerà in pista l’8-10 ottobre all’Inje Speedium (Corea del Sud), il 5-7 novembre in Cina (circuito da definire) e il 19-21 novembre a Macao.

Le parole di Ribeiro sul nuovo calendario

«Eurosport Events e FIA hanno fatto un grandissimo lavoro assieme in un momento senza precedenti per dare a tutti una stagione 2020 che assicurasse continuità alla serie e alle squadre. Anche il 2021 rappresenta una sfida a livello di contenimento dei costi e le decisioni prese sono per dare a tutti modo di proseguire l’avventura nel WTCR, campionato di impegno mondiale che richieda un budget accessibile per i team» ha dichiarato François Ribeiro, boss di Eurosport Events (promoter del WTCR).

Calendario 2021 del WTCR − FIA World Touring Car Cup

WTCR Race of Hungary, Hungaroring: 14-16 maggio
WTCR Race of Slovakia, Slovakia Ring: 22-24 maggio
WTCR Race of Germany, Nürburgring Nordschleife: 3-5 giugno
WTCR Race of Portugal, Vila Real: 25-27 giugno
WTCR Race of Spain, MotorLand Aragón: 9-11 luglio
WTCR Race of South Korea, Inje Speedium: 8-10* ottobre
WTCR Race of China, Venue TBC: 5-7 novembre
WTCR Race of Macau, Circuito da Guia: 19-21 novembre

*Soggetto ad accordo col promoter

Luca Basso:
Articoli Correlati