WTCR | Race of Portugal, Gare: Urrutia e Huff si dividono le vittorie a Vila Real

Il resoconto del weekend

Santiago Urrutia e Rob Huff vincono le due gare a Vila Real (Portogallo), ma è Mikel Azcona di Hyundai a guidare saldamente la classifica piloti del FIA WTCR.
WTCR | Race of Portugal, Gare: Urrutia e Huff si dividono le vittorie a Vila Real

Sono Santiago Urrutia e Rob Huff a vincere le due gare della Race of Portugal, quarto doppio appuntamento valido per il FIA WTCR 2022. L’uruguaiano di Cyan Racing ha trionfato in occasione di Gara 1, mentre il britannico di Zengő Motorsport ha preceduto tutti in Gara 2.

Il resoconto di Gara 1

Santiago Urrutia ha preceduto Yann Ehrlacher nella doppietta Cyan-Lynk & Co in una frenetica Gara 1. Il pilota di Cyan Performance ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale nel WTCR dopo essere partito dalla pole position. Ehrlacher ha preceduto l’uruguaiano grazie all’uso del Joker Lap, il percorso alternativo unico di Vila Real, ma Urrutia ha riconquistato la posizione quando il Campione in carica ha obbedito a un ordine di scuderia per restituirgli la posizione.

Le due Lynk & Co hanno fatto una partenza pulita e si sono rapidamente allontanati dalla Honda Civic Type R TCR di ALL-INKL.COM Münnich Motorsport guidata da Néstor Girolami, partito terzo. Urrutia ha fatto il suo Joker Lap al terzo giro, mentre Ehrlacher ha spinto al massimo e ha fatto il suo in quello dopo. Ehrlacher si è portato in testa, ma presto è arrivato l’ordine via radio di restituire il comando al suo collega. Ha aspettato fino all’11° giro, poi si è spostato per consentire a Urrutia di passare nuovamente.

Ehrlacher non sembra soddisfatto della situazione. “Sono un pilota professionista, seguo gli ordini e come ha detto lui c’era una strategia prima. Abbiamo raccolto i punti più importanti per la squadra e questo era l’obiettivo. Ci siamo riusciti e ora ci concentriamo su Gara 2”.

Alle spalle dei primi due, Girolami ha lavorato duramente per tenere a bada la Elantra N TCR di Norbert Michelisz (BRC Hyundai N Squadra Corse) per conquistare il podio in terza posizione.

Michelisz ha avuto la meglio sulla Lynk & Co di Ma Qing Hua per il quarto posto, mentre la Cupra Leon Competición della Zengő Motorsport guidata da Rob Huff è risalita dalla settima posizione per finire sesta.

Mehdi Bennani ha passato la gara sotto pressione con la sua Audi RS 3 LMS del Comtoyou Team, ma ha resistito e ha conquistato il settimo posto, mentre Mikel Azcona si è classificato ottavo dopo una gara difficile.

All’inizio della gara è stato colpito dalla Honda del LIQUI MOLY Team Engstler nelle mani di Attila Tassi e successivamente ha avuto un contatto con la Lynk & Co di Thed Björk alla stessa curva a destra.

Lo spagnolo ha quindi inseguito Björk e Bennani, per poi finire largo all’uscita della chicane e perdere due posizioni a favore di Tassi e dell’eroe di casa Tiago Monteiro, poi ha recuperato fino a passare il portoghese e recuperato un’altra posizione quando a Tassi è stata inflitta una penalità di cinque secondi per un’infrazione ai limiti della pista. Tassi si è classificato nono, mentre Nathanaël Berthon del Comtoyou DHL Team Audi Sport ha completato la top 10 dopo una qualifica non all’altezza.

I risultati di Gara 1

Il resoconto di Gara 2

Rob Huff ha si è aggiudicato la 100a gara della storia del WTCR in Gara 2. Il pilota della Zengő Motorsport ha rimontato dal quarto posto in griglia con la propria Cupra Leon Competición, regalando una emozione unica al suo team.

Yvan Muller era partito dalla pole position a griglia parzialmente invertita, inseguito da Attila Tassi, da Mikel Azcona e da Huff fino al terzo giro, quando è intervenuta la safety car. L’eroe di casa Tiago Monteiro (Team Engstler-Honda) e la Civic TCR della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport di Esteban Guerrieri sono entrati in contatto e hanno sbattuto contro una barriera all’esterno di una curva a sinistra.

La gara è ripresa al sesto giro, quando è entrato in gioco il Joker Lap del WTCR, unico a Vila Real, che ha cambiato l’andamento della gara. Muller lo ha fatto all’ottavo giro, ma ha sbandato in avvicinamento, è andato largo e ha perso rovinosamente la prima posizione.

Huff era ormai salito al secondo posto, dopo aver evitato di fare anche lui lo stesso errore. Ha continuato a farlo fino al dodicesimo giro, quando è riuscito a creare un distacco sufficiente a consentirgli di mantenere la testa della corsa. Pochi secondi dopo, il suo compagno di squadra Dániel Nagy è andato a sbattere contro il muro all’uscita della chicane ed è stato centrato da Nathanaël Berthon (Comtoyou DHL Team Audi Sport), facendo scattare la seconda interruzione della gara da parte della safety car.

Se l’incidente fosse avvenuto prima che Huff facesse il Joker Lap, il britannico avrebbe perso la gara, invece è stato in grado di guidare il gruppo in regime di SC e di conquistare una vittoria

Tassi ha fatto una bella gara con la sua Honda e ha conquistato il secondo posto per il Team Engstler, mentre Azcona ha portato tre marchi diversi nei primi tre posti, consolidando il suo vantaggio in termini di punti.

Azcona è stato felice di restare leader di campionato e ora precede Santiago Urruita di 16 punti e Yann Ehrlacher di altri quattro. Huff è salito al quarto posto in classifica.

Muller ha concluso al quarto posto, davanti a Norbert Michelisz della BRC Hyundai N Squadra Corse. Mehdi Bennani ha corso duramente per respingere gli attacchi di Ma Qing Hua e Yann Ehrlacher per conquistare il quinto posto per il Comtoyou Team Audi Sport, mentre Néstor Girolami ha dato seguito al suo podio in Gara 1 battendo Urrutia e Thed Björk nella lotta per il nono.

I risultati di Gara 2

Copyright foto: DPPI

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Commenti chiusi

Articoli correlati