Yann Ehrlacher conquista la sua prima pole position stagionale nel FIA WTCR, precedendo Thed Björk in una prima fila tutta Cyan Racing. Il francese è balzato davanti a tutti dopo che Yvan Muller, che aveva realizzato il miglior giro, ha perso il suo tempo per una irregolarità.
FIA WTCR – Race of Netherlands, Gara 1: beffato Muller
Un dominio continuo per le Lynk & Co 03 TCR nei Paesi Bassi dopo la giornata di ieri, con Ehrlacher davanti al vincitore di Gara 1 Björk, cheha chiuso al 2° posto precedendo la Hyundai di Norbert Michelisz e di Augusto Farfus; l’ungherese è comunque vicino ai rivali della squadra scandinava, essendo dietro allo svedese di meno di un decimo di secondo. Tornando a Muller, i giudici di gara hanno tolto il suo miglior tempo – che gli garantiva la pole position – per un overboost durante il giro incrimato, retrocendolo al 5° posto. Per pochi millesimi Mikel Azcona è rimasto eliminato nella Q2, risultando quindi 6° davanti a Nick Catsburg, Johan Kristoffersson e a Benjamin Leuchter, qualificatosi per un soffio nella seconda manche eliminando all’ultimo Aurélien Panis e il campione in carica Gabriele Tarquini. Esteban Guerrieri si assicura la decima posizione, che gli conferisce la pole position in Gara 2, mentre Nestor Girolami e Rob Huff sono rispettivamente 11° e 12°.
FIA WTCR – Race of Netherlands, Gara 1: Alfa Romeo ancora in fondo
Niente da fare per Tom Coronel: l’eroe di casa è costretto a scattare dalla penultima posizione sulla griglia di partenza, così come Ma Qinghua che risulta essere 24°. Meglio il suo compagno al Team Mulsanne Kevin Ceccon, 19°. Delusione per Andy Priaulx, 17° e incapace di replicare le prestazioni nelle qualifiche di ieri.
FIA WTCR – Race of Netherlands, Qualifiche 2: classifica