X

WTCR | Race of Netherlands 2019: anteprima e orari del weekend

09 CORONEL Tom, (nld), Honda Civic TCR team Boutsen Ginion racing, action during the 2018 FIA WTCR World Touring Car cup of Zandvoort, Netherlands from May 19 to 21 - Photo Francois Flamand / DPPI

Nessuna sosta per il FIA WTCR che, dopo aver corso allo Slovakiaring lo scorso weekend, si presenta a Zandvoort per il quarto round stagionale. Néstor Girolami continua a guidare la classifica, davanti a Esteban Guerrieri e a Norbert Michelisz.

FIA WTCR, Race of Netherlands 2019: programma ed orari

Venerdì 17 maggio
12.45 – Prove Libere 1 (45 minuti)
15.20 – Prove Libere 2 (30 minuti)

Sabato 18 maggio
08.05 – Qualifiche (30 minuti)
14.35 – Gara 1 (12 giri)

Domenica 19 maggio
08.00 – Qualifiche 2 (Q1 20’/Q2 10’/Q3)
13.15 – Gara 2 (12 giri)
16.35 – Gara 3 (15 giri)

Tutte le gare saranno in diretta su Eurosport.

FIA WTCR, Race of Netherlands 2019: anteprima del weekend

Proprio nella settimana dell’annuncio del ritorno in Formula 1, Zandvoort ospiterà la Race of Netherlands. A guidare la classifica c’è il duo argentino della Honda Girolami-Guerrieri, sebbene in Slovacchia il primo abbia colto solo una vittoria, mentre il secondo due arrivi in zona punti e un podio. Chi ha avuto occasione di avvicinarsi è Michelisz, grazie a un 3° e un 2° posto – oltre a una sesta piazza – che lo ha portato a scavalcare il compagno di squadra e campione in carica Gabriele Tarquini, non troppo fortunato sabato e domenica scorsi. Da dimenticare la trasferta di Cyan Racing, mai competitiva e che ha raccolto pochissimi punti per la classifica. Nick Catsburg ricerca anche la prima vittoria dopo le due belle pole position, mentre chi ha impressionato è stato Ma Qing Hua con l’Alfa Romeo (una vittoria e un podio) e Mikel Azcona, 7° in classifica con una CUPRA non certo nuovissima.

Nei Paesi Bassi, lo scorso anno Jean-Karl Vernay dominò completamente Gara 3, mentre gli altri successi andarono a Yann Ehrlacher (ora in forza a Cyan Racing) e a Aurélien Comte (rimasto a piedi dal Mondiale). Con le carte in tavola ormai mischiate, potrebbe esserci un ritorno di Hyundai, che non colse ottimi risultati nel 2018. Attenzione a Tom Coronel e a Niels Langeveld che giocano in casa, dove sarà presente anche Max Verstappen come ospite dell’evento.

Luca Basso:
Articoli Correlati