WRX | I fratelli Hansen dominano ancora: in Svezia vittoria per Timmy, seguito da Kevin

Ritiro per Kristoffersson

Al World RX di Svezia, ad Höljes, Timmy e Kevin Hansen conquistano rispettivamente il primo ed il secondo posto finale, ribadendo la loro supremazia nel Mondiale Rallycross 2021
WRX | I fratelli Hansen dominano ancora: in Svezia vittoria per Timmy, seguito da Kevin

All’Höljes Motorstadion, dove si è disputato il World RX di Svezia (Swecon World RX of Sweden, per essere precisi), i fratelli Hansen conquistano con una doppietta di famiglia il secondo round del Mondiale FIA Rallycross. I due del team Hansen World RX, che schiera le Peugeot 208, hanno infatti monopolizzato la gara di casa dividendosi il primato nelle due semifinali per poi prendersi i due gradini più alti del podio nella finale.

In particolare, la vittoria è andata a Timmy, già campione WRX 2019 e al suo primo successo stagionale, mentre il secondo posto è andato al più giovane Kevin, già conquistatore del precedente round di Barcellona, dove anche in quel caso gli Hansen ottennero la doppietta 1-2 ma con posizioni invertite tra i due fratelli.

World RX Svezia 2021, le fasi di qualifica e il ritiro di Kristoffersson

I due si erano già piazzati in vetta nella classifica intermedia dopo le fasi di qualificazione: se nella Q1 il primo posto è andato a Johan Kristoffersson, sull’Audi S1 del team KYB EKS JC, Timmy Hansen ha poi risposto prendendosi la vetta nella Q2, pur vedendosela brutta dopo aver sbagliato la prima curva nella pista dell’Höljes Motorstadion. Kristoffersson in seguito spreca la possibilità di lottare per la sua prima vittoria quest’anno, negandosi l’accesso alla fase conclusiva dopo una foratura nella seconda semifinale: è la prima volta dal World RX di Germania del 2017 che lo svedese torna da un appuntamento del Mondiale Rallycross con le pive nel sacco.

In finale, oltre ai fratelli Hansen, accede anche Kevin Abbring su Renault Megane RS del team Unkorrupted, distintosi nella Q3 ed autore di un tentativo di pressione nei confronti del duo su Peugeot 208 WRX sfruttando il joker lap nel primo giro della finale ma senza successo; entrano nei migliori sei anche Enzo Ide (KYB EKS JC), Krisztían Szabó (GRX-SET World RX Team) e Juha Rytkönen per il suo team omonimo, subentrato grazie alla penalità di Niclas Grönholm, il quale avrebbe avuto diritto ad accedere alla finale se non avesse tagliato il joker lap nella semifinale 1: la direzione di gara ha quindi comminato al pilota sulla Hyundai i20 del team GRX-SET una penalità di cinque secondi, facendolo crollare nelle posizioni utili per passare alla fase successiva.

I piazzamenti finali

Tornando alla finale, gli Hansen sono riusciti a fare una gara a parte, potendo comodamente sfruttare il joker lap all’ultimo giro e chiudendo ad un secondo l’uno dall’altro. Abbring conquista il terzo posto, suo primo podio nel più alto livello del rallycross, pagando però il fatto di essersi trovato ostacolato da Szabó, poi finito quinto dietro a Ide. Sesto ed ultimo posto per Rytkönen. Per quanto riguarda la RXe, vittoria per Jesse Kallio del team Olsbergs MSE, seguito dal compagno di squadra Fraser McConnell, mentre nell’Euro RX3 primo posto per Yuri Belevskiy del team Volland, che piazza sugli altri gradini del podio anche gli altri due alfieri Kobe Pauwels e Marat Knyazev. Infine, in quello che è stato il round di apertura della categoria Euro RX1, vittoria per Thomas Bryntesson, a bordo della Volkswagen Polo; secondo posto per la Peugeot 208 di Jean Baptiste Dubourg e terzo per una vecchia conoscenza del WRX, ovvero Andreas Bakkerud, sulla Skoda Fabia del team GFS Motorsport Egyesület / ES K&N.

Concludiamo con uno sguardo alla classifica assoluta del WRX 2021, dove Timmy Hansen si prende la vetta con 57 punti, grazie agli 8 della vittoria finale, i 6 della semifinale e i 16 delle sessioni di qualifica. A sei lunghezze insegue il fratello Kevin, a 17 invece Szabó. Mentre i fratelli provano un inizio di fuga, Kristoffersson precipita al quinto posto con 37 punti, seguito da Grönholm a quota 28.

Crediti Immagine di Copertina: FIA WRX

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati