WRC | Secondo Toyota Esapekka Lappi è una “valida alternativa” per la squadra 2022
Il team principal Latvala apre a Lappi
Tiene banco il mercato piloti WRC per il 2022, con un leggero movimento in avanti da parte di un team che deve definire in maniera definitiva ed ufficiale gli equilibri della propria squadra per il prossimo anno. Parliamo di Toyota Gazoo Racing, che dovrebbe confermare Kalle Rovanpera, salvo colpi di scena anche Elfyn Evans, rimandare l’ingresso nel team ufficiale forse al 2023 di Takamoto Katsuta ed avere al proprio servizio ancora Sébastien Ogier, che ha praticamente giurato fedeltà alla squadra con base operativa in Finlandia, ma solo per un impegno part time essendo prossimo al ritiro dal WRC.
Lappi verso il ritorno in Toyota Gazoo Racing?
E se quest’ultimo si dedicherà solo a qualche appuntamento selezionato nel 2022, si libererebbe nel caso una terza GR Yaris Rally1 per le restanti gare, con le altre due appannaggio di Rovanpera ed Evans. E per la prima volta si fa il nome di Esapekka Lappi, già in Toyota Gazoo Racing dal 2017 al 2018 (una vittoria in casa al Rally di Finlandia), per poi approdare in M-Sport e finire quest’anno navigando a vista nel WRC2, grazie a Movisport e a bordo della Volkswagen Polo GTI R5, con cui ha vinto gli unici due appuntamenti a cui ha preso parte. Per il resto della stagione non si sa se e quando il pilota tornerà a correre, a parte la partecipazione al Top Building Ralli valido per il campionato finlandese Auto Storiche.
Latvala blinda Evans e Rovanpera e guarda a Lappi
A citare il finnico in maniera esplicita è stato il team principal di TGR Jari-Matti Latvala, anche ex compagno di squadra di Lappi, alla testata Iltalehti. Premettendo che Rovanpera ed Evans sono pressoché blindati («Vogliamo assolutamente continuare con loro, sono le nostre due migliori opzioni»), il caposquadra ha poi ammesso al quotidiano finlandese: «Esapekka è l’alternativa più solida nel ruolo di sostituto di Sébastien. Stiamo discutendo con Ogier riguardo la prossima stagione, ma al momento nessuna soluzione è stata ancora trovata, in quanto non conosciamo il calendario definitivo per la prossima stagione. Ne abbiamo bisogno per poter negoziare in quali rally gareggerà e perché c’è necessità di un altro pilota. Analizzeremo la situazione in maniera serena».
Lappi e la concorrenza dei connazionali
Ma non c’è soltanto Lappi come candidato nell’alternanza con Ogier: «Tra gli altri finlandesi, anche Jari Huttunen e Teemu Suninen sono alternative. Tuttavia, Jari è ancora un po’ troppo inesperto e l’anno di Teemu è stato difficile […]», ha spiegato Latvala. «Esapekka ha guidato un po’ quest’anno, ma brillantemente. Conosce la nostra squadra e sa come funziona». Insomma, ha le carte in regola per un rientro in team.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui