WRC | Toyota e Rovanpera per i primi test stagionali di Pirelli
La FIA seleziona Toyota per i primi test 2022
La FIA ha selezionato (con una procedura a sorteggio) Toyota Gazoo Racing per condurre il primo test stagionale dei pneumatici Pirelli. Ciò avverrà proprio in questi giorni per una sessione di tre giornate sugli asfalti della Croazia, dove i team si trovano per preparare il terzo appuntamento del WRC 2022 che si svolgerà proprio nel Paese balcanico il 21-24 aprile.
Rovanpera effettuerà i primi test per Pirelli
A svolgere queste prove per la multinazionale italiana sarà l’attuale leader del Mondiale Kalle Rovanpera, a bordo della GR Yaris Rally1 che monterà per l’occasione le gomme hard per testare una nuova mescola dura lungo circa 200 km da questo giovedì. Terenzio Testoni, Rally Activity Manager di Pirelli, ha spiegato: «L’obiettivo del test in Croazia è verificare come far evolvere lo pneumatico hard in linea con lo sviluppo delle nuove vetture ibride, che sono più pesanti e potenti della generazione precedente, e quindi potenzialmente più impegnative per le gomme. Per capirlo testeremo i nuovi pneumatici con l’aiuto degli ingegneri Toyota e, naturalmente, con Kalle, che si è già dimostrato un eccellente collaudatore in passato».
Ci saranno altri test Pirelli nel 2022, con M-Sport e Hyundai Motorsport
Lungo il corso dell’anno ci sarà spazio poi per altre due finestre di test stagionali per lo sviluppo delle gomme, che vedranno coinvolti i team rimanenti quali M-Sport e Hyundai Motorsport, per un totale complessivo di nove giorni di test lungo la stagione.
Al momento e dopo i primi due appuntamenti del WRC 2022 i team hanno apprezzato l’evoluzione dei Pirelli, fornitore ufficiale ed esclusivo del Mondiale per le vetture di vertice dallo scorso anno, che è stato all’insegna invece di qualche momento di assestamento con le precedenti World Rally Car Plus e Rally2 iscritte al campionato cadetto del WRC2. Toyota nel frattempo concluderà entro questa settimana i test per il Rally di Croazia: dopo Elfyn Evans e Rovanpera, termineranno il lavoro Esapekka Lappi e Takamoto Katsuta.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui