WRC | Fourmaux vuole riscattarsi al Rally Croazia: “Vorrei il mio primo podio”

E Breen fa salire a bordo la ministra dello Sport

Adrien Fourmaux punta a rifarsi nel WRC dopo i due ritiri nelle precedenti gare del 2022. Il compagno di squadra in M-Sport Breen fa salire a bordo della Ford Puma Rally1 la ministra croata Brnjac
WRC | Fourmaux vuole riscattarsi al Rally Croazia: “Vorrei il mio primo podio”

Due ritiri di fila nei primi appuntamenti della stagione 2022 del WRC non sono stati certo un balsamo per il morale di Adrien Fourmaux, soprattutto alla sua prima volta da pilota ufficiale con un programma completo con M-Sport, a bordo di quella Ford Puma Rally1 che ha avuto l’onore di sviluppare lo scorso anno per poi farla schiantare al Rallye di Monte Carlo, e subire problemi meccanici al successivo Rally di Svezia.

Fourmaux si rilancia dopo il Rally of Nations

Il morale del giovane francese si è rinfrancato al recente Rally of Nations Guanajuato, format particolare per nazioni svoltosi in Messico su strade che il pilota ha affrontato per la prima volta in carriera. A bordo della Fiesta Rally2 il francese ha ottenuto su quegli sterrati un ottimo secondo posto alle spalle di Mads Ostberg, ma adesso bisognerà trovare il giusto feeling con la Puma Rally1 ibrida, con la quale abbiamo visto ci sono state più croci che delizie per il transalpino.

Il 21-24 aprile si correrà il terzo appuntamento del WRC 2022, il Rally di Croazia che a sua volta è il primo evento della stagione mondiale su asfalto, e Fourmaux punta ad uscire dal purgatorio rallistico per ripagare le aspettative che M-Sport sta riponendo in lui già dall’anno scorso.

“Sono fiducioso, vorrei ottenere il mio primo podio”

«Sono fiducioso», ha dichiarato il francese impegnato in questi giorni nei test pre-evento sugli asfalti croati con la squadra, come riporta DirtFish. «Ho solo bisogno di trovare un buon ritmo e arrivare al traguardo finale per ottenere qualche punto, perché penso che ne abbiamo bisogno». Dopo la Svezia M-Sport è scivolata al secondo posto nella classifica costruttori, con 59 punti contro gli 83 dei nuovi leader Toyota Gazoo Racing; inoltre Hyundai Motorsport preme dal suo terzo posto, con 47 punti.

«Voglio disputare un rally alla grande e l’anno scorso siamo finiti quinti», ha proseguito Fourmaux, che non si nasconde. «Perciò, se possiamo fare di meglio, mi piacerebbe davvero ottenere il mio primo podio. Penso che abbiamo perso una opportunità veramente interessante a Monte Carlo [prima dell’incidente veleggiava al quarto posto, ndr], quindi mi piacerebbe rifarmi in Croazia. Ma se non otterrò un podio, va bene comunque. Voglio davvero avere il giusto ritmo sull’asfalto e avere un buon feeling con la Puma».

Craig Breen accoglie sulla Ford Puma Rally1 la ministra croata dello Sport

Durante le sessioni dei test pre-rally di M-Sport la squadra si è ritagliata anche un piccolo fuoriprogramma con uno dei piloti del team, ovvero Craig Breen, che ha accolto sul sedile del copilota per un giro dimostrativo a bordo della sua Puma Rally1 la ministra del Turismo e dello Sport della Croazia Nikolina Brnjac. La responsabile del dicastero ha poi commentato una volta scesa dalla vettura, come riporta WRC.com: «All’inizio ero un po’ spaventata perché era la prima volta. Ma quando vedi che va tutto bene, allora inizi a goderti il ​​viaggio ed è una sensazione davvero fantastica. Posso dire che è stata l’esperienza di una vita». Breen ha rivelato che la Brnjac in effetti all’inizio era un po’ nervosa (e come darle torto), ma mano a mano che procedeva nella prova le cose sono andate meglio, nonostante qualche richiesta di diminuire la velocità («Ho cercato di rassicurarla che andava tutto bene. Ho rallentato un po’, ma quando ho visto che si stava divertendo, alla fine siamo andati più veloci», ha spiegato l’irlandese).

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati