WRC | Rally Finlandia 2022, la entry list. Al via anche un Raikkonen
Gli iscritti del Rally di Finlandia 2022
Saranno 45 gli equipaggi al via del 71esimo Rally di Finlandia, ottavo appuntamento del WRC 2022.
Rally Finlandia 2022, gli iscritti del WRC
Sul fronte della competizione principale delle Rally1 ibride Toyota Gazoo Racing si presenterà ovviamente con Kalle Rovanpera, il vincitore dello scorso anno Elfyn Evans e Takamoto Katsuta per il WRC Challenge Program, mentre la terza GR Yaris Rally1 verrà affidata ovviamente al pilota di casa Esapekka Lappi, già conquistatore del Finlandia nel 2017 (allora proprio con Toyota). Sébastien Ogier continua così a restare in panchina, in attesa di vederlo in azione forse a fine settembre in Nuova Zelanda.
Hyundai Motorsport proporrà, oltre a Thierry Neuville ed Ott Tanak, Oliver Solberg sulla terza i20 N Rally1, come preventivato da tempo. M-Sport torna a schierare ben cinque Ford Puma Rally1, come avvenuto al Rally di Portogallo dello scorso maggio: se tre sono affidate ai piloti ufficiali Craig Breen, Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux e la quarta al part-time Pierre-Louis Loubet, una quinta sarà ceduta eccezionalmente al locale Jari Huttunen, con una promozione una tantum per il portacolori di M-Sport nel WRC2.
WRC2: assenti i piloti di vertice, ma non mancano i grandi nomi
A proposito di WRC2, nell’agone delle Rally2 non ci saranno tre piloti nelle zone alte della classifica e in lotta per il titolo, ovvero Kajetan Kajetanowicz (vincitore di categoria nel Safari Rally), Yohan Rossel ed Andreas Mikkelsen. Troveremo invece Hayden Paddon, che continua con la propria Hyundai i20 N Rally2 il programma stagionale iniziato al precedente Estonia, Sami Pajari (alla seconda uscita stagionale con Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT dopo la precedente al Rally Italia Sardegna), Teemu Suninen e Fabrizio Zaldivar per Hyundai Motorsport, ed ancora Emil Lindholm, Miko Marczyk, Teemu Asunmaa, Freddy Loix e Martin Prokop. Cinque gli iscritti nel WRC3 delle Rally3.
Debutta Justus Raikkonen
Infine, una curiosità: nella lista iscritti del Rally di Finlandia compare pure un Raikkonen, di nome Justus. Si tratta del nipote 17enne del già campione di F1 con Ferrari ed anche rallista Kimi, e che debutterà per la prima volta nel WRC, abituato com’è al campionato nazionale. Lo farà a bordo di una Peugeot 208 Rally4, undici anni dopo l’ultima partecipazione dell’illustre zio al Rally di Finlandia (dove ottenne allora un nono posto assoluto con la Citroen DS3 WRC).
Qui si può scaricare la lista completa degli iscritti al Rally di Finlandia 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui