WRC | Rally Croazia 2022, shakedown: Rovanpera parte bene ma stacca Neuville di un soffio
Rovanpera conquista lo shakedown
Comincia il fine settimana del terzo appuntamento del WRC 2022, il Rally di Croazia che porta gli equipaggi ad affrontare per la prima volta quest’anno l’asfalto. Ed è perciò anche il debutto delle nuove Rally1 ibride su questo tipo di fondo: intanto, stamane – con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia – si è svolto lo shakedown di Okić, da 3,65 km.
Rovanpera conquista lo shakedown, Hyundai sul podio
Il miglior tempo è stato messo a segno da Kalle Rovanpera, attuale leader di classifica del Mondiale che come dodici mesi fa si presenta in Croazia in questa posizione ricca di onori ed oneri. Il finlandese sulla Toyota GR Yaris Rally1 ottiene il terzo tempo nel primo giro, migliorandosi nei due successivi per chiudere quindi in testa fermando le lancette a 1:52.5.
Tuttavia, alle sue spalle si è piazzato Thierry Neuville con un solo decimo di ritardo dopo aver realizzato un ulteriore quarto giro, dimostrando ancora una volta il feeling particolare del pilota Hyundai Motorsport sull’asfalto, sebbene su questo tipo di fondo le i20 N Rally1 abbiano tutto da dimostrare faticando un po’ rispetto alle rivali. Eppure questo inizio è stato molto confortante per gli uomini di Julien Moncet visto che Ott Tanak si è posizionato al terzo posto, a 8 decimi da Rovanpera dopo aver ottenuto il miglior tempo nel primo giro, pur guidando per la prima volta con le Pirelli slick giacché i suoi test sono avvenuti in condizioni di bagnato.
La top ten dello shakedown
Quarto posto a 1,3 secondi di ritardo per Esapekka Lappi (Toyota Gazoo Racing), che ha realizzato lo stesso tempo di Craig Breen, primo pilota di M-Sport che troviamo in classifica. Sesto il compagno di squadra Gus Greensmith, ad un secondo da Breen, anch’egli con lo stesso ritardo di Oliver Solberg, in questo caso. Il giovane pilota Hyundai ha però mancato un incrocio rischiando il testacoda nel primo giro, ma l’inizio è stato peggiore per Elfyn Evans, più lento di sei secondi rispetto a Tanak. Migliorerà poi negli altri tre passaggi che ha disputato, ma il pilota Toyota non è andato oltre il settimo posto a 2,3 secondi dal compagno di squadra Rovanpera, davanti quindi a Solberg, ottavo.
La top ten dello shakedown si chiude poi con il debutto di Pierre-Louis Loubet nel WRC 2022 e con la Ford Puma Rally1, a 2,4 secondi dalla vetta, e con il decimo posto di Takamoto Katsuta per Toyota, ad un decimo dal francese di M-Sport. A nove decimi dal pilota giapponese e fuori dalla top ten Adrien Fourmaux, M-Sport, con 4,5 secondi di ritardo dal miglior tempo. Nel WRC2 primo posto per Eric Camilli con la Citroen C3 Rally2, davanti al redivivo Nikolay Gryazin, Skoda Fabia Rally2 Evo.
Stasera la cerimonia di partenza del Rally di Croazia 2022 e domani si entra nel vivo della gara: qui tutti i dettagli e gli orari.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui