WRC | Rally Croazia 2022, Rovanpera leader nella penultima giornata

Si chiude la penultima tappa del Rally di Croazia

Kalle Rovanpera vacilla ma non perde la leadership del Rally di Croazia 2022, chiudendo la penultima giornata in testa con Ott Tanak alle calcagna
WRC | Rally Croazia 2022, Rovanpera leader nella penultima giornata

Nella penultima giornata di gara del Rally di Croazia 2022 lo status di leader di Kalle Rovanpera ha un po’ vacillato, soprattutto nel giro mattutino, ma nel pomeriggio il finlandese di Toyota Gazoo Racing ha iniziato a riprendere quota sino a chiudere con un vantaggio di poco meno di una ventina di secondi sul diretto inseguitore Ott Tanak. Lo stesso Rovanpera a fine giornata ha ammesso di aver voluto attaccare nelle fasi conclusive e in particolare nell’ultima PS di oggi, cercando anche di infliggere il colpo da ko agli avversari; nel frattempo le posizioni del podio non sono ancora del tutto cristallizzate, visto che il terzo posto di Craig Breen è stato messo platealmente nel mirino da Thierry Neuville, quarto e desideroso di riscatto dopo le varie sfortune ed imprevisti di questo fine settimana.

Rally di Croazia 2022, la PS13

Si riparte dalla PS13 di Kostanjevac – Petruš Vrh 2 da 23,76 km, conquistata da un Esapekka Lappi tallonato a soli 7 decimi di secondo da Thierry Neuville. Tuttavia quest’ultimo ha dovuto fare i conti con un malfunzionamento al motore della sua Hyundai i20 N Rally1, in calo di potenza sul finale della prova. Il team si consola con il passo costante di Ott Tanak, che accorcia ulteriormente la distanza dal leader di classifica Kalle Rovanpera portandosi a 13 secondi da lui (alla fine della mattinata odierna erano quasi 17 i secondi di distacco): e questo nonostante un problema al cambio della sua i20, poi risolto prima dell’inizio della prova successiva. Il finlandese invece cerca di controllare la sua posizione in testa, evitando di accollarsi rischi inutili.

Rally di Croazia 2022, la PS14

Nella PS14 di Jaškovo – Mali Modruš Potok 2 da 10,10 km arriva un nuovo successo per Lappi, che si giova ovviamente dello status di primo sulla strada in questa giornata odierna. Il suo compagno di squadra Rovanpera continua a non spingere al massimo, anche perché inizia a sentire delle vibrazioni sospette sulla sua Toyota GR Yaris Rally1, ma in ogni caso allunga di poco il suo vantaggio su Tanak, che arriva a sfiorare i 15 secondi mentre Craig Breen resta terzo a un minuto e 8 secondi.

Neuville ottiene il secondo miglior riscontro cronometro a 2,7 secondi, e soprattutto i problemi al motore della sua i20 sono parsi rientrati in questa PS14. In classifica è quarto, e il suo distacco dal podio si riduce a circa sei secondi, staccando a sua volta di 48 secondi Elfyn Evans, quinto.

Rally di Croazia 2022, la PS15 PS16

La PS15 di Platak 2 da 15,85 km viene annullata dagli organizzatori per motivi di sicurezza a causa della scarsissima visibilità dovuta ai banchi di nebbia (non a caso questa prova già nella mattinata aveva messo in croce gli stessi piloti), perciò si passa direttamente alla conclusiva PS16 di Vinski Vrh – Duga Resa 2 da 8,78 km, dove Rovanpera chiude il cerchio tornando alla vittoria, battendo il compagno di squadra Lappi di 3,4 secondi. Ma soprattutto riallarga il divario con Tanak, portandolo a 19,9 secondi e con questo tesoretto si proietta verso le ultime quattro prove speciali in programma domani (qui i dettagli con gli orari).

Breen conferma il terzo posto a oltre un minuto dalla vetta, ma Neuville continua ad incalzare riducendo il gap a 4,9 secondi, seguito da Evans in controllo. Takamoto Katusta è stabile al sesto posto, mentre al settimo assoluto troviamo il sempre leader nel WRC2 Yohan Rossel, che detiene 35 secondi di vantaggio su Nikolay Gryazin. Nel WRC3 la testa è di Sami Pajari, mentre come spigolatura finale non possiamo non notare gli ottimi tempi registrati oggi, soprattutto nella sessione pomeridiana, da Pierre-Louis Loubet sulla Ford Puma Rally1, che paga però lo sfortunato ritiro di ieri a causa delle forature (altrimenti un posticino nella top ten assoluta se lo sarebbe potuto ritagliare). «È passato molto tempo dall’ultima volta che siamo stati così costanti nei tempi», ha commentato il francese di M-Sport. «È stata una giornata senza problemi, senza errori, ed è bello acquisire sicurezza in questo modo. L’auto è stata incredibile. Nonostante fosse la mia prima volta con la Puma, sembrava che ci conoscessimo da molto tempo. Sono molto felice, ci siamo divertiti, è fantastico. Cercheremo di fare qualcosa nella Power Stage di domani».

Rally di Croazia 2022, classifica della penultima giornata

 

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati