WRC | Rally Croazia 2022, pubblicata la lista iscritti

Una sessantina gli iscritti

La start list del Rally di Croazia, terzo appuntamento del WRC 2022: tante conferme e qualche novità, come il debutto di Loubet con la Ford Puma Rally1 ed il ritorno di Gryazin
WRC | Rally Croazia 2022, pubblicata la lista iscritti

Dopo la pausa a cavallo tra inverno e primavera, il WRC 2022 tornerà nel fine settimana del 21-24 aprile con il Rally di Croazia, terzo round della stagione e primo dell’anno su asfalto.

Rally Croazia, Rovanpera aprirà le strade

Nel frattempo, è stata ufficializzata la lista iscritti che vede ufficialmente in gara 66 equipaggi per 29 team: partendo da quelli ufficiali in corsa nel WRC con le Rally1, ad aprire le strade esattamente come nel Croazia della scorsa stagione sarà Kalle Rovanpera, leader virtuale della classifica per Toyota Gazoo Racing, che ovviamente schiererà anche Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, quest’ultimo sulla terza GR Yaris Rally1 in rotazione con Sébastien Ogier, e al suo secondo impegno stagionale nel Mondiale dopo il precedente Rally di Svezia; sempre Toyota proporrà il suo jolly del TGR Challenge Program Takamoto Katsuta.

Loubet debutta con M-Sport e la Ford Puma Rally1

Hyundai Motorsport risponderà con Thierry Neuville, Ott Tanak e con Oliver Solberg ancora confermato sulla terza i20 N Rally1; M-Sport invece conferma i suoi tre assi, vale a dire Gus Greensmith, Craig Breen ed Adrien Fourmaux, ma su una quarta Ford Puma Rally1 assisteremo al debutto di Pierre-Louis Loubet, passato da Hyundai a M-Sport quest’anno e reduce dal primo allenamento con la vettura al recente South Belgian Rally.

L’ampia partecipazione nel WRC2 (ma manca un nome forte)

Ben 29 gli iscritti al WRC2, ormai un Mondiale parallelo e contando anche le diramazioni Open, Junior e Masters. Tanti i nomi di alta qualità, da Jari Huttunen sulla Ford Fiesta Rally2 per M-Sport passando per Chris Ingram sulla Skoda Fabia Rally2 Evo per Toksport WRT, passando per Stéphane Lefebvre su Citroen C3 Rally2, e i connazionali Yohan Rossel ed Eric Camilli sulla stessa vettura (ma per differenti team); ed ancora Erik Cais, il debutto dei polacchi Kajetan Kajetanowicz e Miko Marczyk, rispettivamente provenienti dal WRC3 e dall’ERC, Grégoire Munster, Sean Johnston ed anche una serie di italiani, come Mauro Miele (con Luca Beltrame), Fabrizio Arengi (con Massimiliano Bosi), Carlo Covi (con Michele Lorigiola) e Filippo Marchino (con Roberto Briani), tutti su Skoda. Non mancano poi le sorprese, come l’assenza del campione uscente nel WRC2 ed attuale leader di classifica davanti a Cais Andreas Mikkelsen, ed il ritorno di Nikolay Gryazin, con la Fabia Rally2 Evo di Toskport WRT ed ovviamente in veste di atleta neutro non potendo esporre ai sensi delle norme FIA alcun segno o bandiera della propria nazionalità russa.

Secondo appuntamento con lo Junior WRC

Torna inoltre l’appuntamento dello Junior WRC che vede protagoniste le Ford Fiesta Rally3, a partire dal vincitore del primo appuntamento in Svezia Jon Armstrong (che proprio in Croazia vinse lo scorso anno la sua prima gara nel Mondiale giovanile). Nel WRC3 dedicato alle sole vetture Rally3 troviamo inoltre iscritto Enrico Brazzoli, con Manuel Fenoli sulla Ford Fiesta. Qui si può scaricare la start list completa del Rally di Croazia 2022.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati