WRC | Rally Croazia 2022, prima giornata: Rovanpera si conferma leader

Rovanpera in testa seguito dagli Hyundai

Kalle Rovanpera è il mattatore della prima, imprevedibile giornata del Rally di Croazia 2022, con condizioni che hanno messo in croce non pochi equipaggi
WRC | Rally Croazia 2022, prima giornata: Rovanpera si conferma leader

Si è chiusa la prima giornata di un Rally di Croazia 2022 da sudori freddi, tra asfalti dal vario grip complicati dalla pioggia e dal fango, e banchi di nebbia che hanno completato un quadro che ha messo a dura prova la corsa degli equipaggi (e non sono mancate le forature, bestia nera delle gomme Pirelli). Chi ha dato prova comunque di costanza ammirabile è stato Kalle Rovanpera, leader indiscusso di questa prima tappa del terzo appuntamento del WRC 2022, il primo dell’anno su cemento, portandosi inoltre a casa sei vittorie in otto prove speciali previste oggi.

Hyundai sul podio, ma che fatica

Dietro al rappresentate di Toyota Gazoo Racing, che si è agevolato anche del fatto di aver aperto le strade trovandole pulite dai tagli e dallo sporco portato sulla sede (ma domani cambieranno le posizioni di partenza), troviamo gli Hyundai Motorsport Thierry Neuville ed Ott Tanak, che hanno lottato per la piazza d’onore. Ma entrambi hanno sofferto e non poco: rimarrà nella storia del WRC la scena di Neuville e del suo navigatore Martijn Wydaeghe sfiniti dopo aver spinto la Hyundai i20 N Rally1 sino al controllo orario di metà giornata, con la vettura ko a causa di un guasto all’alternatore nel trasferimento dopo la PS4, arrivando in ritardo e beccandosi 40 secondi di penalità (senza la quale le speranze di vittoria finale sarebbero state più vive per il duo belga). Inoltre Neuville ha pure ricevuto una multa di 1.900 euro per eccesso di velocità su diversi tratti delle strade pubbliche, infrangendo il codice della strada locale. Tanak invece ha confessato alla fine di aver avuto di nuovo problemi con l’unità ibrida, autentica croce dell’estone che nel precedente Rally di Svezia dovette ritirarsi proprio per questi motivi.

Di conseguenza dopo le prime otto prove speciali i distacchi sono già nell’ordine del minuto in classifica rispetto al leader Rovanpera: ma domani sarà un’altra musica e per il finlandese sulla GR Yaris Rally1 ci sarà ancora da lottare per puntare alla vittoria e mantenere la vetta del WRC 2022.

Rally Croazia 2022, la PS5

Si riparte dalla PS5 di Mali Lipovec – Grdanjci 2 da 19,20 km, e si riparte dai piloti che hanno scelto tutti di nuovo le Pirelli Cinturato da condizioni bagnate e da Kalle Rovanpera che conquista il miglior tempo. La notizia però è la bella prova di forza di Thierry Neuville, che si piazza secondo sia nella prova, a soli sei decimi di secondo dal finlandese di Toyota, che nella classifica, in questo caso però a 53 secondi di ritardo.

Rispetto alla mattinata c’è un movimento importante nella top ten, e che riguarda Gus Greensmith. Il britannico di M-Sport infatti fora perdendo nella PS5 un minuto e 15 e tre posizioni nella generale, superato da Oliver Solberg, quinto alle spalle di un Craig Breen che resiste al quarto posto e che è andato controcorrente lodando i Pirelli per non aver preso forature, ed Elfyn Evans, sesto. Nella classifica del WRC2 resta ancora in testa Yohan Rossel su Citroen C3 Rally2, ma cambia la piazza d’onore su cui si issa Nikolay Gryazin (Skoda Fabia Rally2 Evo per Movisport) a 32,7 secondi, mentre Chris Ingram sulla Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT scende al terzo posto con 57,6 secondi di ritardo. 

Rally Croazia 2022, la PS6

Proseguiamo con la PS6 di Stojdraga – Gornja Vas 2 da 20,77 km, con Rovanpera sempre in testa e con l’ennesimo scratch portato a casa. Cambia però il podio della generale, visto che Tanak supera sia nella lista dei tempi che in classifica il compagno di squadra in Hyundai Neuville, che ha avuto qualche grana in termini di visibilità tra il parabrezza appannato e la nebbia. Perciò l’estone si ritrova a un minuto da Rovanpera e con un vantaggio di 3,2 secondi sul belga, mentre gli altri piloti hanno dovuto anch’essi lottare con le condizioni meteo della prova.

I banchi di nebbia hanno tradito infatti Greensmith, che con la sua Ford Puma Rally1 finisce fuori strada in una curva a destra. L’impatto con un terrapieno ha fermato momentaneamente la sua corsa, poi ripartita: chiuderà con poco meno di trenta secondi di ritardo, salvando comunque il suo ottavo posto in classifica. Problemi anche per Solberg, che sbatte con l’anteriore dopo un acquaplaning. 

Rally Croazia 2022, la PS7

Nella PS7 di Krašić – Vrškovac 2 da 11,11 km si riconferma in testa sia nei tempi che nella classifica Rovanpera, mentre cambia di nuovo la lotta alle sue spalle con Neuville che torna secondo recuperando l’esiguo svantaggio da Tanak, scivolato al terzo posto. Il distacco tra i due sale a 15,7 secondi, mentre Breen si avvicina sempre di più al podio passando da un ritardo di 12 secondi nella prova precedente a 3,3 secondi.

Rally Croazia 2022, la PS8

La prima giornata del Rally di Croazia 2022 si chiude quindi con la PS8 di Pećurkovo Brdo – Mrežnički Novaki 2 da 9,11 km, e questa volta ad ottenere il miglior tempo è stato Neuville, con 2,8 secondi di vantaggio su Rovanpera, che termina comunque da leader con un minuto e 4 secondi sul belga e un minuto e 23 su Tanak. Breen si allontana dal podio visto i ritmi dei suoi ex compagni di squadra ai tempi di Hyundai, portandosi a 11,9 secondi dal terzo posto.

Evans continua a lottare per il quinto posto, su cui è posizionato Solberg ma con un vantaggio sul gallese di una decina di secondi. Nel WRC2 si conferma leader Rossel con Gryazin alle sue spalle, mentre Ingram in questa sessione pomeridiana è scivolato al sesto posto con un minuto e 38 secondi di ritardo.

Domani altre otto prove speciali: qui il programma con gli orari del Rally di Croazia 2022.

Rally Croazia 2022, la classifica della prima giornata

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati