WRC | Ogier conferma la partecipazione con Toyota ai rookie test del WEC in Bahrain

Test da cui dipenderà il 2022 di Ogier

Sebastien Ogier approccia il WEC e il mondo dell'endurance partecipando con Toyota Gazoo Racing ai rookie test di novembre. Nel suo futuro una partecipazione molto ridotta nella stagione 2022 del WRC
WRC | Ogier conferma la partecipazione con Toyota ai rookie test del WEC in Bahrain

Dal Rally di Finlandia, terzultimo appuntamento del WRC che scatterà da domani, arriva una notizia che aleggiava ormai nell’aria: Sébastien Ogier prenderà parte ai rookie test in programma il prossimo 7 novembre in Bahrain validi per il WEC, il Mondiale Endurance FIA.

Partecipazione ridotta al WRC 2022 per Ogier

Si sta quindi definendo il futuro del sette volte campione del mondo rally (ad un passo dall’ottavo titolo), che intende ritirarsi dal WRC a tempo pieno terminata questa stagione. Dal 2022 dovrebbe prender parte a quattro-cinque gare (ma pare che il numero sia destinato drasticamente a scendere), a partire dal Rallye di Monte Carlo, ma appunto sarà un impegno part time, diviso quasi certamente con Esapekka Lappi. La portata di questo impegno, comunque, dipenderà anche da come andranno i test che Ogier svolgerà per Toyota Gazoo Racing a bordo della GR010 Hybrid, anticipati da due giornate al simulatore.

I test in Bahrain serviranno ad Ogier per capire cosa fare nel 2022

«L’idea di base è che voglio vedere come va con il mio primo test con l’auto WEC, e soppesare la quantità di lavoro che devo ancora svolgere per avere nel caso una possibilità o un programma in questa categoria – ha spiegato i propri piani il francese a DirtFish – , capendo almeno come sarà per me il 2022 nell’ottica WEC; successivamente, stilare magari un piano più chiaro riguardo il WRC». Su quest’ultimo punto, ci sarà anche da vedere il calendario completo del Mondiale Rally 2022, al momento svelato solo in parte.

“Non mi aspetto di essere il migliore nel WEC”

Ogier poi ha ammesso: «Non mi aspetto di saltare a bordo della vettura WEC ed essere il migliore, bisogna essere realistici», pur essendo sicuramente il suo sogno potersi misurare ad alto livello nell’Endurance, e partecipare magari alla 24 Ore di Le Mans. «Sicuramente è molto diverso da ciò che ho fatto finora, ma penso che questo primo test ci darà un’idea e, come ho detto, discuteremo con il team qual è il miglior piano per me e il miglior piano per tutti noi».

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati