WRC | Ogier ancora sul suo futuro: “Tornare a tempo pieno nel Mondiale Rally? Non escludo nulla”
Ogier non esclude il ritorno
Entro breve, probabilmente agli inizi di febbraio, Sébastien Ogier ufficializzerà i suoi impegni per questo 2022 dopo la partecipazione al Rallye di Monte Carlo culminata con un secondo posto dopo una battaglia campale contro Sébastien Loeb. Per ora non si intravedono altri appuntamenti del WRC all’orizzonte (non ci sarà al prossimo Rally di Svezia), anche se circolano indiscrezioni su quali potrebbero essere le gare del Mondiale in cui lo potremmo vedere impegnato nel 2022.
Altri test WEC sulla Toyota GR010 Hybrid per Ogier
Come sappiamo, non solo rally: per l’otto volte campione WRC si stanno aprendo le porte delle competizioni su pista e dell’endurance nel WEC, sempre con Toyota Gazoo Racing. Dopo i primi test aperti ai rookie svoltisi lo scorso novembre in Bahrain, il transalpino di recente è tornato a bordo della Toyota GR010 Hybrid per altre sessioni, questa volta per tre giornate in quel di Aragon in Spagna.
Certo, non è scontato il fatto che già nella corrente stagione Ogier scenda nell’agone del WEC con la casa giapponese, con la quale sicuramente farà invece qualche altra incursione con la GR Yaris Rally1 nel WRC 2022. Toyota Gazoo Racing ha infatti ufficializzato gli equipaggi sia per il Mondiale Endurance che per la tanto bramata dal pilota 24 Ore di Le Mans; tuttavia per Ogier potrebbero aprirsi intanto le porte delle categorie cadette, come le LMP2 (subito sotto le nuove Hypercar come quella provata dal francese) o direttamente nell’European Le Mans Series.
Ogier non esclude il ritorno nel WRC a tempo pieno
Intanto Ogier sta promuovendo il suo docufilm, Sebastien Ogier: The Final Season (in uscita su Apple TV il primo di febbraio): per l’occasione ha anche parlato del suo immediato futuro ai microfoni di Super Moscato Show, in onda sulla francese RMC, ribadendo la volontà di passare più tempo con la moglie e con suo figlio, prossimo ad iniziare il suo percorso scolastico («e forse allora mi ritroverò con più tempo da passare a casa, ed in quel caso potrei rivedere la mia decisione. Non escludo nulla», ha aperto a sorpresa sul suo avvenire).
“Punto a correre alla 24 Ore di Le Mans”
Il pilota ha quindi puntualizzato la volontà di avere sì più tempo libero, ma non di volersi fermare completamente: «La buona notizia è che ho appena fatto il Monte Carlo, e ciò significa che ancora non ho smesso del tutto. Ho ancora un piede nel team Toyota, farò 4 o 5 rally l’anno, quindi una mezza stagione nonostante tutto. […] Allo stesso tempo ci sono altri progetti che un po’ mi intrigano, come la 24 Ore di Le Mans, ed è vero che Toyota è presente in entrambe le categorie. Sto facendo i test e mi sto preparando, e l’obiettivo è anche quello di andare a Le Mans, che sarebbe una grande sfida».
Poi Ogier ribadisce la sua indole di persona poco incline alla cose scontate: «I piloti di rally spesso si dirigono verso la Dakar o il Rallycross perché sembra il percorso più naturale, ma la sfida per me è meno allettante. Le Mans è qualcosa di leggendario e il ritmo è alto perché non ha nulla a che fare con quello che ho fatto finora, ma è quello che mi motiva in questo momento, mi piace sfidare me stesso». Infine ha rivelato di lasciare tutte le porte aperte per il futuro, incluso un ritorno a tempo pieno nel WRC. Poi ha voluto dire la sua anche sul finale di stagione 2021 della Formula 1, ma questa è un’altra storia.
Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui