WRC | Neuville guida la voglia di rivalsa di Hyundai al Rally Svezia: “Non sappiamo cosa aspettarci, ma sarà interessante”
Le parole di Neuville e di Moncet
Thierry Neuville è stato praticamente l’unico a salvare capra e cavoli per Hyundai Motorsport al Rallye di Monte Carlo, assieme al navigatore Martijn Wydaeghe. Nel primo round del WRC 2022 il belga ha strappato un sesto posto di rabbia e frustrazione, dopo una gara pregna di difficoltà ed imprevisti con la nuova i20 N Rally1.
Neuville: “Il nostro stile di guida non cambierà rispetto agli altri Rally di Svezia”
Si volta pagina per il Rally di Svezia, unico appuntamento su neve della stagione e che quest’anno propone un itinerario completamente nuovo grazie allo spostamento della base più a nord-est (in modo da evitare il rischio dell’edizione 2020, sul punto di essere cancellata a causa dell’assenza di condizioni invernali adeguate). Si correrà per la prima volta nella zona di Umeå, nella contea di Västerbotten: «Con il nuovo percorso, è molto difficile sapere cosa ci aspetta al Rally di Svezia, ma sarà sicuramente interessante», ha commentato ufficialmente Neuville. «Anche se non abbiamo molta esperienza con la Hyundai i20 N Rally1 in queste condizioni (è un vero e proprio rally con neve piena) penso che il nostro stile di guida sarà abbastanza simile alle precedenti vetture con cui abbiamo gareggiato al Rally di Svezia. Il rally diventa sempre un po’ più spettacolare sulla neve con le gomme chiodate. Di solito le prove sono abbastanza veloci, bisogna sfiorare i banchi di neve appoggiandosi e guidare un po’ di più di traverso. Bisogna essere leggermente più decisi e brutali per far aderire i chiodi al terreno. Tutti hanno lavorato molto duramente negli ultimi due mesi e speriamo di vedere un buon ritorno per questi sforzi il prossimo fine settimana».
“Abbiamo lavorato duramente dopo il Monte Carlo”
Sono nove le partecipazioni ad oggi di Neuville in Svezia, con una vittoria ottenuta nel 2018. Ora la doppia incognita della prova con la i20 N Rally1 sulla neve in una gara praticamente inedita visto lo stravolgimento del programma di gara con il trasloco a nord (anche se, notizia delle ultime ore, due prove speciali sono state cancellate). Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport, ha assicurato che la squadra non si farà cogliere impreparata: «Dopo il Rallye Monte Carlo, l’intero team ha lavorato duramente per apportare miglioramenti al nostro pacchetto e non vediamo l’ora di dar prova di una prestazione migliore al Rally di Svezia. Ci stiamo ancora acclimatando con le nuove normative ibride e il nostro test pre-evento ci ha aiutato a prepararci per le strade invernali di Umeå. I nostri tre equipaggi sanno cosa serve per essere competitivi sulla neve, quindi stiamo concentrando tutte le nostre energie per portare a casa tutte le vetture dopo una deludente gara di apertura. Dobbiamo aspettarci alcuni ostacoli, ma ci adopereremo per un rally competitivo che culmini in un risultato di spessore in Svezia». Il Rally di Svezia si svolgerà dal 24 al 27 febbraio.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui