WRC | Mikkelsen e le prossime mosse per il titolo WRC2: “Non faremo lunghi viaggi”

E preme per le stesse gare per tutti

Andreas Mikkelsen ritiene che il WRC2 debba essere ripensato in modo tale che i pretendenti al titolo possano affrontarsi nelle stesse gare, ed esclude trasferte in Nuova Zelanda o Giappone
WRC | Mikkelsen e le prossime mosse per il titolo WRC2: “Non faremo lunghi viaggi”

La vittoria di categoria al Rally Estonia ha rinfrancato le ambizioni di Andreas Mikkelsen nel WRC2, in cui è impegnato in una battaglia più dura dell’anno scorso per riconfermarsi campione del mondo delle vetture Rally2.

Mikkelsen riprende la corsa per il titolo

Il norvegese è tornato in testa alla classifica, dove però svetta con soli tre punti di vantaggio rispetto a Kajetan Kajetanowicz, mentre resta un pochino più distante – 16 lunghezze – Yohan Rossel, altro pilota che si è ben difeso in questa prima metà di stagione. L’equipaggio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT formato da Mikkelsen e Torstein Eriksen era partito con il piede giusto vincendo nel WRC2 al Rallye di Monte Carlo e in Svezia, per poi subire due ritiri al Rally di Portogallo e al Rally Italia Sardegna dovuti entrambi ad un problema al filtro dell’aria, secondo le indagini dei tecnici che inizialmente non comprendevano dei ritiri così misteriosi

Gli incroci difficili tra i pretendenti del WRC2 2022

In totale l’ex Hyundai Motorsport ha affrontato cinque appuntamenti nel WRC2 2022 sui sette che deve disputare per essere eleggibile per il titolo (contando i sei migliori risultati e scartandone uno): a suo parere però la FIA dovrebbe trovare un modo per far sì che gli equipaggi disputino le stesse gare, almeno per gli scontri diretti di alta classifica. Prendiamo Kajetanowicz: il polacco ha vinto in questo 2022 solo il Safari Rally, dove era assente Mikkelsen e tantissimi altri nomi di peso del WRC2. È comunque bastato per insidiare il norvegese, che a quanto pare non disputerà gli appuntamenti del Mondiale in Nuova Zelanda o quello conclusivo in Giappone.

Parlando con DirtFish, il pilota di Toksport ha spiegato di aver scelto con la squadra intanto cinque gare «in cui tutti dobbiamo competere», intuendo che «l’elenco degli iscritti per gli altri eventi del calendario 2022 non sarà eccezionale». Per capirci, i tre piloti in vetta alla classifica del WRC2 non saranno al via del prossimo Rally di Finlandia.

Niente Nuova Zelanda e Giappone per Mikkelsen?

Mikkelsen ha poi continuato: «Dovremmo comunque cercare di trovare un modo per provare tutti a correre negli stessi rally, siamo tutti in competizione e nessuno si reca in Paesi dove mancano gli altri», come in Finlandia. «Dobbiamo scegliere con il team i prossimi appuntamenti», ha poi proseguito il pilota, secondo cui il campionato potrebbe mettersi bene per Kajetanowicz, dato per gareggiare in Nuova Zelanda e in Giappone dove Mikkelsen non ci sarà: «Non penso che faremo lunghi viaggi».

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati