WRC | Loeb prova la Ford Puma Rally1 di M-Sport (ma non è detto entri in squadra)

Test quasi a sorpresa per Loeb

Sebastien Loeb a sorpresa (o quasi) ha provato la Ford Puma Rally1 di M-Sport in Spagna. Cosa potrebbe significare questo test per il futuro del campionissimo?
WRC | Loeb prova la Ford Puma Rally1 di M-Sport (ma non è detto entri in squadra)

Le squadre dei team ufficiali per il WRC 2022 sono quasi del tutto completate, eccezion fatta per M-Sport. I britannici avranno sicuramente al loro servizio Craig Breen, che cambierà casacca da Hyundai Motorsport per salire a bordo della Ford Puma Rally1 per il prossimo biennio; inoltre, dovrebbero essere prossimi alla conferma Adrien Fourmaux e Gus Greensmith, salvo sorprese.

Quale futuro nel WRC per Loeb?

E a proposito di sorprese, c’è da considerare il cigno nero, l’incognita a bordo campo che potrebbe sparigliare le carte di una situazione altrimenti placida per M-Sport, ovvero Sébastien Loeb. Se è vero che il nove volte campione WRC si prepara alla riscossa alla Dakar di gennaio con Prodrive ed il team BRX, è anche vero che a parte la Race of Champions di febbraio l’alsaziano non ha altri impegni noti per il resto della stagione, escludendo la possibile riconferma nel team X44 impegnato nell’Extreme E, serie in cui il francese ha debuttato nel 2021. E da alcuni mesi si vocifera di un suo avvicinamento proprio a M-Sport, con il pilota che si è detto interessato sia alla squadra britannica che a provare le nuove Rally1 ibride, sfida inedita anche per un veterano come lui.

Test in Spagna per Loeb con la Ford Puma Rally1

Forse è qualcosa di più di un semplice interesse (reciproco, tra l’altro): questo giovedì a quanto pare Loeb ha provato la Puma in Spagna, in un test comunque segretissimo, o quasi. La sessione è avvenuta sugli asfalti di Vic, in Catalogna, dove è presente anche Breen per effettuare anch’egli dei test durante questa settimana. Difficile pensare ad una gentile concessione da parte di M-Sport per soddisfare la curiosità di un campionissimo, ma pare che gli spazi per vedere Loeb nel team di Malcom Wilson siano comunque angusti. Sembra improbabile un eventuale programma a tempo pieno, più plausibile qualche gara spot o come mentore di Fourmaux, da qualche incauto indicato come suo naturale successore, ma siamo nel territorio dell’ignoto e delle incertezze più totali.

“Ci sono molti ostacoli per concretizzare qualcosa con Loeb”

Come riporta AutoSport, il team principal di M-Sport Richard Millener aveva comunque chiuso quasi del tutto la porta ad un ingaggio per Loeb: «Ci sono molti ostacoli per poter concretizzare qualcosa con Seb e al momento non siamo in grado di dire se succederà qualcosa o meno. Sarebbe bello, ma al momento ci stiamo concentrando su altre strade concentrandoci su Adrien, Gus e Craig per l’anno prossimo, e vedere come possiamo fare del nostro meglio con loro».

Anche Breen ha detto la sua, questa volta su DirtFish: «È sempre un vantaggio se c’è qualcuno con più esperienza di me. Non so quali siano i piani [riferendosi a Loeb, ndr], ma se l’anno prossimo ci fossero Adrien e Gus nel team, questo farebbe di me il pilota più esperto […]. Da quel lato, certamente non la vedrei come una cosa negativa se Loeb corresse per noi», sollevandolo dalla pressione dell’essere il pilota più navigato.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati