WRC | Le prossime gare di Ogier: forse il Rally di Portogallo, niente Sardegna

Latvala parla del ritorno di Ogier in Portogallo

Il team principal di Toyota Gazoo Racing ha affermato che Sebastien Ogier potrebbe riprendere il cammino nel WRC 2022 dal Rally di Portogallo
WRC | Le prossime gare di Ogier: forse il Rally di Portogallo, niente Sardegna

Nel prossimo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Croazia del 21-24 aprile, non rivedremo in azione il vincitore lo scorso anno di questa gara su asfalto, ovvero Sébastien Ogier. Come sappiamo, l’otto volte campione del mondo rally si sta dedicando per scelta propria ad una stagione part-time, dedicando più tempo alla famiglia e alla sua nuova avventura nel WEC con Richard Mille Racing, partita lo scorso mese dalla 1000 Miglia di Sebring.

Al momento Ogier ha quindi disputato nell’attuale WRC solo il Rallye di Monte Carlo, dove ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Sébastien Loeb. L’impegno con Toyota Gazoo Racing e la GR Yaris Rally1 però non è finito qui, visto che si parla di un ritorno del francese per maggio, in occasione del Rally di Portogallo.

Latvala: “Ogier vuole disputare il Rally di Portogallo”

Questa pare sia la volontà del pilota, stando a quanto ha raccontato il team principal Jari-Matti Latvala sul sito Rallit.fi. Stando a quanto ha riferito quest’ultimo, il desiderio di Ogier è di affrontare per una volta un rally su sterrato senza dover aprire le strade, onere con il quale si è scontrato spesso gli ultimi anni il pilota giacché si è ritrovato quasi sempre in quel momento leader della classifica WRC (e quindi chiamato ai sensi dei regolamenti a dover partire per primo nella giornata iniziale della gara). «A quanto pare, lui vuole correre in Portogallo. Ogier desidera da tempo iniziare un rally su terra dalle posizioni più arretrate, senza dover sempre spazzare le strade. Ora può provare una cosa del genere», ha spiegato Latvala, che in merito poi alla possibile presenza in quota M-Sport di Loeb, sempre nell’evento lusitano, ha ammesso: «Sicuramente sarebbe fantastico. Entrambi sono in una situazione in cui partono dalle posizioni arretrate. Il vantaggio della posizione di partenza sarà buono. Sarebbe positivo per la competizione se ci potesse essere anche Loeb».

Ogier non correrà al Rally Italia Sardegna, troppo vicino alla Le Mans

Tornando ad Ogier, pare che comunque non sarà presente al Rally Italia Sardegna a giugno, troppo prossimo al grande obiettivo sognato dallo stesso pilota, ovvero la sua prima partecipazione in gara alla 24 Ore di Le Mans. Di conseguenza, al suo posto ci sarà Esapekka Lappi, che ha debuttato sulla GR Yaris Rally1 al Rally di Svezia: stesso dicasi per gli appuntamenti del Rally Estonia e del Rally di Finlandia. «Non voglio ancora parlare delle altre gare», ha quindi concluso Latvala. «Seb ha un’offerta in cui può decidere lui stesso gli appuntamenti. In termini di numeri, ci aspettiamo un programma di cinque rally nel corso della stagione». Ne restano quindi altri quattro, ed è possibile che tra questi ci possa essere anche il Rally di Giappone che concluderà il WRC 2022.

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati