WRC | La fiducia di Hyundai per il Rally Finlandia: “Puntiamo a migliorare il podio dello scorso anno”

Grandi ambizioni per Hyundai

Hyundai Motorsport si accinge ad affrontare l'ottavo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Finlandia del 4-7 agosto, fissando degli obiettivi ambiziosi
WRC | La fiducia di Hyundai per il Rally Finlandia: “Puntiamo a migliorare il podio dello scorso anno”

In una stagione che sta prendendo sempre più i contorni di una traversata nel deserto, Hyundai Motorsport si accinge ad affrontare l’ottavo appuntamento del WRC 2022, ovvero il Rally di Finlandia del 4-7 agosto.

I media specializzati ultimamente parlano di aria quasi sconfortata in una squadra che deve anzitutto definire e stabilizzare il proprio organigramma, e che sconta il peccato originale di una i20 N Rally1 sviluppata in ritardo e con tutti i limiti, soprattutto in termini di affidabilità, che stanno trasparendo nell’attuale stagione. Sia come sia, il momento è indubbiamente delicato in Hyundai Motorsport, se persino i piloti sono costretti a smentire voci su un disimpegno del marchio coreano nel WRC.

Hyundai crede nel riscatto al Rally di Finlandia

Per il Finlandia comunque ci si è messi al lavoro subito dopo un Rally Estonia salvato dal terzo posto del pilota di casa Ott Tanak, con il vicedirettore del team Julien Moncet conscio del fatto che la vettura richieda un’opera di revisione. Intanto riguardo al prossimo appuntamento del Mondiale il responsabile francese ha affermato: «Finora tutti e tre gli equipaggi hanno dimostrato in questa stagione di poter essere veloci sullo sterrato. Sebbene la Finlandia non sia un evento che in genere ci ha sorriso, siamo stati in grado di portare due equipaggi sul podio l’anno scorso e questo è stato un grande risultato per noi. La nostra speranza è che possiamo fare lo stesso quest’anno, se non meglio». Forse vincere potrebbe in realtà sembrare un traguardo troppo ambizioso, anche considerando la presenza di una Toyota Gazoo Racing che gioca in casa, che sta dominando nel WRC con una GR Yaris Rally1 pressoché perfetta e con un Kalle Rovanpera in stato di grazia e che ha tutti i favori del pronostico.

Le parole dei piloti

Tanak, secondo nel 2021, ha commentato: «La Finlandia è sempre speciale e ho molta stima per questo rally. Ci sono stato molte volte in passato, ma ogni volta che arrivi lì hai sempre lo stesso effetto “wow”, perché è un grande evento e le strade sono sicuramente fatte per i rally». Tanti piloti in effetti considerano questa gara velocissima come tra le più divertenti, ad alto tasso adrenalinico rispetto a quello tecnico. Laconico Thierry Neuville, che in Estonia ha dato prova di un atteggiamento competitivo meno pugnace rispetto a quanto ci aveva abituati: «Penso che l’Estonia sia stato l’allenamento perfetto per la Finlandia poiché entrambi sono abbastanza simili. Come sempre, ci saranno molti piloti di casa da provare a battere, ma faremo del nostro meglio per ottenere un ottimo risultato».

Sulla terza i20 N Rally1 troveremo Oliver Solberg, che affronterà il Finlandia per la prima volta nella massima categoria del WRC: «Sarà il mio primo Rally di Finlandia con una vettura di alto livello, quindi non vedo l’ora di vivere l’esperienza. È molto veloce e secondo me uno degli eventi più belli del calendario. Il nostro approccio per la Finlandia sarà lo stesso di sempre: andare a tutta!», ha spiegato il giovane svedese, che a dire il vero sta dimostrando in questa stagione non la maturità giusta per correre con una Rally1.

Suninen e Zaldivar per il fronte del WRC2

Infine, Hyundai Motorsport si presenterà nel WRC2 con Teemu Suninen, che cerca il suo primo acuto nella categoria dopo il ritiro al Rally di Portogallo (dove stava lottando per la vittoria), il 25esimo posto al Rally Italia Sardegna e la risalita al secondo in Estonia («Il Rally di Finlandia è molto speciale per me in quanto è il mio evento di casa e dove sono cresciuto: per avere la meglio devi avere un feeling totale nei tratti più veloci e quasi tutte le curve hanno dossi o salti che devono essere ben evidenziati nelle note», ha spiegato il finlandese) e Fabrizio Zaldivar, che prosegue il suo percorso di crescita nel Mondiale dopo aver conquistato una prova speciale in Estonia («Vincere la nostra prima prova dimostra che stiamo andando nella giusta direzione. Ovviamente, dobbiamo continuare ad imparare dalla i20 N Rally2, dalla squadra e dal mio compagno di squadra Teemu, la cui grande esperienza e familiarità con la Finlandia ci sarà di grande aiuto», ha affermato il paraguaiano).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati