WRC | Hyundai Motorsport smentisce le voci su un cambio di management

Confermata (per ora) la fiducia a Moncet

Hyundai Motorsport smentisce, pur senza citare direttamente la cosa, l'arrivo di Eric Boullier come team principal e conferma nel suo ruolo di provvisoria guida Julien Moncet
WRC | Hyundai Motorsport smentisce le voci su un cambio di management

Nei giorni scorsi era circolata la voce nei vari media di settore di un cambio della guardia al vertice di Hyundai Motorsport, con l’ingresso nel ruolo di team principal di Eric Boullier.

Una indiscrezione nata nei giorni dell’Ypres Rally della scorsa settimana, vinto proprio dalla squadra di Alzenau con Ott Tanak, e che prefigurava addirittura le dimissioni del vicedirettore del team Julien Moncet, che di fatto ha assunto un incarico di guida dopo che lo scorso dicembre l’ex team principal Andrea Adamo aveva ex abrupto lasciato le redini di Hyundai. In pratica il già responsabile del powertrain occupa un ruolo ad interim, sebbene lo stesso abbia in passato ammesso di voler puntare alla conferma come principale della scuderia (e noi saremmo pure d’accordo).

La pressione su Moncet e quelle parole di Tanak

Ma ovviamente non siamo dentro gli equilibri di una squadra che vorrebbe una persona con il curriculum adatto e le competenze per poterla guidare (con tutto il rispetto per il mite e gentile Moncet, sia chiaro). È ad esempio questo il parere di Tanak, che subito dopo la sua vittoria in Belgio aveva dichiarato chiaro e tondo che Moncet doveva tornare ad occuparsi del motore, di fatto licenziandolo pur usando parole diplomatiche. E dal momento che l’estone tiene il coltello dalla parte del manico in Hyundai Motorsport, essendo l’unico quest’anno che sta portando a casa le vittorie e godendo di uno stato di forma ritrovato, le voci secondo cui Bouiller potesse essere investito dell’incarico di team principal sembravano non così campate in aria. Tra l’altro, parliamo di colui che ha guidato Lotus Renault in F1 dal 2011 al 2013, per poi diventare direttore sportivo della McLaren sino al 2018 ed infine Managing Director della società che organizza il GP di Francia.

Ma Hyundai fa quadrato sul suo attuale management

Ma in questo ore Hyundai Motorsport ha voluto mettere fine alla ridda di indiscrezioni, forse più per salvaguardare il clima interno che altro. In un comunicato ufficiale pubblicato sui canali social, si legge: «La seguente dichiarazione viene rilasciata a seguito della comparsa di numerosi resoconti speculativi in internet e sulla carta stampata riguardanti la struttura di gestione di Hyundai Motorsport GmbH. Hyundai Motorsport continua a supportare il suo Deputy Team Principal, Julien Moncet, che guida le attività dell’organizzazione nel FIA World Rally Championship (WRC), nel FIA ETCR – eTouring Car World Cup e nelle operazioni di Customer Racing. Riconosciamo e siamo grati per l’enorme lavoro di squadra profuso da tutta la società per supportare la nostra campagna WRC, che di recente ha ottenuto vittorie consecutive al Rally di Finlandia e all’Ypres Rally del Belgio. Questi risultati premiano questi sforzi e dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione, un messaggio supportato dal feedback offerto dai nostri equipaggi. Allo stesso tempo, cerchiamo costantemente di rafforzare la nostra organizzazione, esaminando le possibilità interne ed esterne, al fine di gettare solide basi per il futuro delle nostre attività di corse e rally. Eventuali modifiche alla struttura del nostro team saranno sempre comunicate tramite un annuncio ufficiale».

In risposta a questo comunicato, sul web qualche utente si chiede perché allora non venga promosso Moncet a capo della squadra tout court, ed altri ritengono che una dichiarazione del genere in realtà confermi il fatto che il francese non sia la persona giusta per fare il leader di Hyundai Motorsport. La stagione comunque sta volgendo al termine, perciò nei prossimi mesi potremmo avere qualche sviluppo ulteriore.

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati