WRC | Entusiasmo e fiducia per M-Sport alla vigilia del Rallye Monte Carlo 2022
Le dichiarazioni da M-Sport
Siamo entrati nella settimana del primo appuntamento del WRC 2022, che aprirà come sappiamo l’era ibrida con le nuove Rally1 (al posto delle precedenti World Rally Car Plus). Tra le vetture più attese c’è la Ford Puma Rally1 di M-Sport, se non altro per il fatto che il binomio tra il team britannico e il costruttore americano punta smaccatamente a ritornare ai fasti di un recente passato dopo le ultime stagioni vissute nel Mondiale Rally un po’ in sordina.
Intanto si comincia dal Rallye di Monte Carlo 2022, come abbiamo accennato primo round di questa stagione che inizierà a svelare le carte di questo campionato del mondo rally in salsa ibrida. M-Sport, che ha base a Dovenby Hall in Inghilterra, non ha fortunatamente patito le fatiche burocratiche e logistiche dello scorso anno tra pandemia e Brexit, e la vigilia è stata decisamente più tranquilla. A Monte Carlo ci sarà intanto uno schieramento ambizioso: oltre ai tre piloti ufficiali Gus Greensmith, Adrien Fourmaux e Craig Breen, sarà al via anche Sébastien Loeb. Al momento eccezionalmente per questa gara, poi si vedrà.
“La Ford Puma Rally1 è la migliore auto che abbia mai guidato”: le parole di Breen
Breen rappresenta il nuovo innesto della squadra: reduce da un incidente nei test pre-evento che però non ha scalfito il suo entusiasmo nei confronti della Puma, ha dichiarato prima della competizione che si accenderà giovedì 20 gennaio: «È sempre qualcosa di molto speciale gareggiare al Rally di Monte Carlo, ma farlo per M-Sport è un sogno che si avvera! Il team ha svolto un lavoro incredibile nella costruzione e nello sviluppo della Puma Hybrid Rally1 e si vede davvero. È di gran lunga la migliore auto da rally che io abbia mai guidato e con l’unità ibrida aggiungerà un’altra dimensione ai rally».
Greensmith: “Con la nuova auto posso puntare a grandi risultati”
Greensmith invece rappresenta la continuità, al di là del fatto che avrà come nuovo copilota Jonas Andersson, con il quale ha esordito come coppia in occasione dell’ACI Rally Monza dello scorso mese: «Sono entusiasta di far parte di M-Sport anche nel 2022, mentre ci avviciniamo al cambiamento più significativo dei regolamenti nella storia del WRC. Il team ha fatto un ottimo lavoro sviluppando la nuova vettura e mi sento davvero a mio agio alla guida. Siamo tutti fiduciosi sul fatto che l’auto dovrebbe essere molto più competitiva rispetto agli ultimi anni, il che si spera ci possa dare più opportunità di lottare per le prime posizioni. Sono stato soddisfatto dei miei miglioramenti la scorsa stagione e voglio continuare così anche nel 2022. Sono stato molto vicino a vincere la mia prima prova speciale l’anno scorso e sento che con il nuovo pacchetto l’obiettivo è sicuramente raggiungibile, e vogliamo anche provare a spingere per il nostro primo podio. Monte Carlo è sempre stata un’apertura difficile per il campionato, ma ho già fatto il rally alcune volte ormai, e con la nuova vettura che va così bene non vedo l’ora di affrontare la sfida. […] Grazie ancora a tutto il team per tutto il duro lavoro che ha dedicato alla Puma Hybrid Rally1 e spero che potremo ripagarli con un buon risultato a Monte Carlo».
Le speranze di Fourmaux
Anche Adrien Fourmaux rappresenta la continuità, ma al tempo stesso il futuro sia di M-Sport che dei rally vista la sua giovane età (anche se è un anno più vecchio di Greensmith) e i suoi progressi notevoli nonostante le poche stagioni di rally alle spalle, e ancor meno con una vettura di alto livello. Dopo una serie di buone prestazioni con la Fiesta WRC nel 2021, il francese si è guadagnato il posto fisso nel team ufficiale, e incomincia la nuova avventura dalla gara di casa. «Per il Rally di Monte Carlo cercheremo di fare del nostro meglio, sentendo la vettura e capendone il livello di prestazioni rispetto alle altre. Sarà la prima volta qui nella massima categoria del WRC, perché in precedenza ho corso qui con la Fiesta Rally2, e la mia prima apparizione era stata coronata da una top ten assoluta! Amo queste strade, mi è andata abbastanza bene in passato, quindi ho buone speranze. Sarà una nuova era per tutti, quindi avremo bisogno della combinazione perfetta tra l’affidabilità dell’auto e la capacità di guida per una buona prestazione nel fine settimana. Speriamo di fornire il miglior risultato, tutto è possibile!», ha commentato Fourmaux.
Loeb dalla Dakar a Monte Carlo
Reduce dal secondo posto alla Dakar 2022, Loeb non ha avuto manco il tempo di posare le valige a casa che già era pronto per il Monte Carlo con la Puma Rally1, dopo una corrispondenza di amorosi sensi tra lui e M-Sport lungo gli anni ed anche verso la fine del 2021. «È un cambiamento radicale di scenario dopo aver trascorso tre settimane alla Dakar, ma è comunque molto emozionante essere al via del Rallye di Monte Carlo , soprattutto nella nuova era ibrida del WRC», ha commentato il nove volte campione del mondo, che alle note avrà per la prima volta la nuova copilota Isabelle Galmiche. «Sono anche orgoglioso di questa collaborazione con il team di Malcolm [Wilson, a capo di M-Sport, ndr], si è parlato di lavoro con loro nel corso della mia carriera ma non siamo mai riusciti a realizzare qualcosa: quindi grazie a tutti, M-Sport, Ford Performance e Red Bull per aver finalmente reso possibile tutto questo per un evento così fantastico», ha aggiunto Loeb, che poi ha concluso: «Per questo rally sarò sicuramente meno preparato rispetto agli altri piloti, ma il feeling con la Puma Hybrid Rally1 è stato subito molto buono e tutto è andato per il verso giusto. Non vedo l’ora di divertirmi questo fine settimana con Isabelle, la mia nuova copilota, e l’intero team».
Millener: “Abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci al meglio”
Infine, il team principal Richard Millener ha illustrato: «C’è stata un’enorme quantità di attesa per Monte Carlo, sia da parte nostra che da parte dei fan, quindi siamo davvero entusiasti di mostrare a tutti su cosa abbiamo lavorato così duramente negli ultimi 18 mesi. È stato fatto un lavoro eccezionale per preparare le auto e ovviamente una nuova vettura significa anche nuove sfide, ma siamo molto contenti dei nostri sforzi. E siamo davvero felici ed entusiasti della nostra formazione per questo 2022: Craig si è unito a noi per la sua prima stagione completa e ha giocato un ruolo importante nel testare la Puma e nel fornire feedback al team. Siamo lieti di confermare Gus e Adrien per intere stagioni, hanno acquisito più esperienza nel WRC e mi aspetto che si sfideranno per ottenere ottimi risultati durante la stagione. Séb Loeb è un sogno diventato realtà per molti in M-Sport e sappiamo che tutti gli altri piloti trarranno vantaggio dalla sua esperienza a Monte Carlo. Abbiamo fatto tutto il possibile per metterci nella migliore posizione per l’apertura della stagione, ora tocca ai nostri equipaggi mostrarci cosa possono fare!».
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui