WRC – Dal 2018 i team privati potranno correre con le Plus

Michelin, DMACK e Pirelli fornitori di pneumatici

WRC – Dal 2018 i team privati potranno correre con le Plus

Riunitosi quest’oggi a Parigi, il Consiglio Mondiale della FIA ha deliberato gli ultimi dettagli della stagione 2018 del Mondiale Rally. Dopo aver rilasciato la bozza nel settembre scorso, il calendario è stato finalmente confermato: si partirà col Rally di Monte Carlo (25-28 gennaio) per un totale di 13 eventi, tra cui il ritorno del Rally di Turchia, disputato l’ultima volta nel 2010.

Dalla prossima stagione i team privati potranno gareggiare con le WRC Plus 2017 senza l’obbligo di essere iscritti sotto il nome di un costruttore. Questa mossa abolirà definitivamente il WRC Trophy dopo solo un anno dalla sua istituzione, con risultati al quanto deludenti. Tuttavia, le vetture dotate delle specifiche fino alla stagione 2016 continueranno ad essere ammesse. La FIA, però, potrà decidere se approvare o meno l’iscrizione delle squadre o dei piloti, lo stesso per quanto concerne le restrizioni in merito ai test. I fornitori di pneumatici saranno DMACK, Michelin e Pirelli.

Nel WRC2, le cui prove obbligatorie sono state cancellate, i piloti non iscritti con le vetture R5, oppure non inseriti in un team, potranno gareggiare con qualsiasi marca di pneumatici, anche quelli non nominati dalla FIA. Questo garantirà alle aziende esterne di poter competere nelle prove del Mondiale Rally.

Calendario WRC 2018

Rally di Monte-Carlo (25-28 gennaio)
Rally di Svezia (16-18 febbraio)
Rally del Messico (9-11 marzo)
Tour de Corse (6-8 aprile)
Rally d’Argentina (27-29 aprile)
Rally del Portogallo (18-20 maggio)
Rally Italia Sardegna (8-10 giugno)
Rally di Finlandia (27-29 luglio)
Rally di Germania (17-19 agosto)
Rally di Turchia (14-16 settembre)
Rally di Gran Bretagna (5-7 ottobre)
Rally di Spagna (26-28 ottobre)
Rally d’Australia (16-18 novembre)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati