WRC | Le caratteristiche della spettacolare Ford Puma Rally1 di M-Sport
Vediamo da vicino la Ford Puma Rally1
Non ce ne voglia la concorrenza, ma durante l’evento di lancio a Salisburgo della stagione 2022 del WRC la Ford Puma Rally1 di M-Sport per ora un titolo lo ha vinto, ovvero quello di miglior livrea del campionato. Esteticamente impressionante, l’ibrida che soppianta la precedente versione World Rally Car Plus ha stupito il web e gli appassionati per la sua gamma cromatica d’impatto che ben si sposa con le nuove linee aerodinamiche semplificate delle Rally1.
Lo schieramento di M-Sport per il WRC 2022
La stessa M-Sport, che celebra 25 anni di collaborazione con Ford, non ha nascosto sin dall’inizio le ambizioni di poter tornare ai vertici del WRC al punto di sacrificare un po’ il campionato 2021 per lavorare al meglio sulla Puma. Inoltre la line-up è molto interessante, comprendendo un giovane in costante ascesa cresciuto in casa come Adrien Fourmaux, il nuovo ingresso Craig Breen e il confermato Gus Greensmith, più un jolly di lusso come Sébastien Loeb che per ora vedremo in azione nel primo round stagionale del Rallye di Monte Carlo, previsto il 20-23 gennaio.
La collaborazione tra M-Sport e Ford giunge al venticinquennale
Richard Millener, team principal di M-Sport, ha spiegato: «È stato un periodo molto impegnativo quello che ci ha coinvolto nella preparazione delle auto e della squadra per il Rally di Monte Carlo e per l’apertura del Campionato del Mondo di Rally, ma siamo consapevoli che ne sarà valsa sicuramente la pena. Con l’aiuto e il sostegno dei colleghi Ford in tutto il mondo abbiamo prodotto un’auto fantastica con un potenziale enorme e non vediamo l’ora di mostrarla. Un grande ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti per arrivare a questo punto e per averci aiutato a rispettare scadenze così strette. Ci sentiamo molto orgogliosi di rappresentare Ford sulla scena mondiale nel nostro venticinquesimo anno di collaborazione!».
Le due realtà hanno celebrato nei tempi recenti il record di 268 risultati utili ai fini del punteggio nella classifica Costruttori del WRC, con oltre 1.500 vittorie nelle singole prove speciali e la conquista di sette campionati. «Uno degli aspetti più affascinanti del WRC nel corso degli anni è stato il chiaro legame tra le auto da rally ad altissime prestazioni e le loro equivalenti da strada. Ecco perché è così importante che questa nuova era del WRC rifletta il passaggio del nostro settore all’elettrificazione. In Ford, siamo totalmente impegnati in un futuro elettrificato e utilizzare la Puma Rally1 nelle condizioni più difficili, ci aiuterà a sviluppare propulsori elettrificati ancora più emozionanti per i nostri clienti», ha commentato Mark Rushbrook, Global Director Ford Performance.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche della Ford Puma Rally1 ibrida, prima vettura da gara nella storia di Ford a contemplare la tecnologia elettrica.
Ford Puma Rally1: specifiche tecniche
Motore
Motore a combustione interna (ICE) Ford EcoBoost 1.6 litri turbo benzina, quattro cilindri in linea
Potenza massima: 380 CV
Coppia massima: 420 Nm
Engine restrictor: 36 mm
Impianto elettrico a batteria
Potenza massima in uscita: 100 kW
Massima rigenerazione in entrata: 30 kW
Max boost period: 3 seconds
Max boost energy per ecceleration: 250 kJ (determinata dalla FIA in base alla lunghezza della tappa e al tipo di superficie)
Peso: 95 kg
Raffreddamento: raffreddamento a liquido e ad aria
Sistema combinato ICE -batteria elettrica
Potenza massima: > 500 CV
Coppia massima: > 500 Nm
Cambio
Manuale sequenziale a cinque velocità
Trazione integrale con ripartizione della coppia 50/50
Differenziali meccanici a slittamento limitato anteriore e posteriore
Differenziale spool centrale
Frizione a doppio disco
Freni
Ghiaia: dischi freno da 300 mm, raffreddati ad aria
Asfalto: dischi freno da 370 mm, raffreddati ad aria
Pinze a quattro pistoni
Performance
Accelerazione su asfalto e ghiaia: circa 3,2 sec 0-100 km/h
Peso e dimensioni
Peso minimo: 1,260 kg
Passo: 2,600 mm
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui