WRC | Lanciata la nuova era ibrida: le livree 2022 di Toyota, Hyundai e M-Sport [FOTO]

Lanciato a Salisburgo il WRC 2022

Si è tenuto l'evento di lancio del WRC 2022, prima stagione ibrida per il Mondiale Rally. Svelate le livree: la già conosciuta Hyundai, Toyota e l'impressionante M-Sport
WRC | Lanciata la nuova era ibrida: le livree 2022 di Toyota, Hyundai e M-Sport [FOTO]

È tutto pronto per l’inizio del WRC 2022, che scatterà la prossima settimana con il Rallye di Monte Carlo, di scena dal 20 al 23 gennaio. Intanto, in quel dell’Hangar-7 nei pressi dell’aeroporto di Salisburgo si è tenuto l’evento di presentazione alla presenza dei tre team ufficiali (i campioni uscenti sia nei Costruttori che nei Piloti Toyota Gazoo Racing, Hyundai Motorsport e M-Sport) che schiereranno le nuove Rally1 ibride in sostituzione delle precedenti World Rally Car Plus con motore termico.

Sulayem: “Si lavora per rendere sostenibili anche le gare del WRC”

Alla presentazione ha partecipato anche il fresco presidente dellla FIA Mohammed ben Sulayem, ex rallista molto sensibile al tema del rilancio del WRC, sia per attirare più costruttori che nuovi protagonisti al volante. «Il lancio odierno della nuova era del Rally1 è un momento molto significativo e carico d’orgoglio per la FIA e l’intera famiglia di rally», ha commentato ben Sulayem. «L’entusiasmo per il nuovo regolamento tecnico della FIA è stato molto evidente negli ultimi mesi e l’evento di oggi ha ulteriormente sottolineato lo slancio proveniente da squadre e costruttori, con il Rally di Monte Carlo a pochi giorni dal via. Oltre alla tecnologia ibrida che aggiunge un nuovo livello dinamico di prestazioni, combinato con miglioramenti della sicurezza, le auto Rally1 utilizzeranno carburante sostenibile al 100% e sono in corso anche lavori per ottenere una maggiore sostenibilità nell’organizzazione di ogni round della serie».

Jona Siebel, amministratore delegato del WRC Promoter, ha aggiunto: «Stasera abbiamo visto come sarà il futuro del WRC. Applaudo il duro lavoro e l’impegno dei costruttori nel preparare queste straordinarie e innovative vetture Rally1 per la nuova era del WRC. Questa sera è stata una meravigliosa opportunità per mostrare il forte desiderio di creare un ambiente in cui sia il motorsport ad alti livelli competitivi che il pianeta possano prosperare insieme».

La livrea della Toyota GR Yaris Rally1 presentata ufficialmente

Bando alle ciance, vediamo le livree. Se quella di Hyundai Motorsport con la i20 N Rally1 (presenti i quattro piloti ufficiali e i loro navigatori, mentre si è trattato del primo evento senza il team principal Andrea Adamo, uscito dalla squadra a fine 2021, e l’assenza si è fatta sentire) era stata già presentata in ogni caso giorni fa, la GR Yaris Rally1 di Toyota Gazoo Racing l’avevamo intravista nella sua versione definitiva in qualche scatto trapelato sul web non a livello ufficiale. La vettura svelata a Salisburgo ha comunque confermato quelle immagini. Curiosità: erano assenti i due piloti part time, Esapekka Lappi e Sébastien Ogier.

M-Sport infiamma internet con la sua Ford Puma Rally1

Per quanto riguarda M-Sport, la prima a svelarsi, non vi nascondiamo che quando è stato tolto il telone ci è cascata la mascella: la Ford Puma Rally1 presenta forse una delle più belle ed impattanti livree nella storia dei rally, con la sua gamma cromatica che va dal viola al blu elettrico della casa americana, e con il logo di Red Bull ben visibile sulle fiancate come ai tempi d’oro degli ultimi titoli nel WRC con Ogier. A riprova del fatto che M-Sport ci crede come non mai al ritorno in auge nel Mondiale da questa stagione, come dimostrato anche dal lavoro svolto sulla Puma ibrida partito e portato avanti in anticipo rispetto alla concorrenza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati