WRC | Alain Penasse lascia il ruolo di team manager in Hyundai Motorsport
Decisione presa dalla casa madre
Mentre si sta disputando una infernale prima giornata del Safari Rally, sesto round del WRC 2021, arriva un fulmine a ciel sereno che scuote l’atmosfera di Hyundai Motorsport. Il team manager Alain Penasse infatti terminerà il proprio compito per la squadra quest’anno.
Penasse lascerà l’incarico a luglio
In pratica, Hyundai Motor Company ha deciso di non rinnovare la collaborazione con il belga, con una decisione presa subito dopo i rinnovi dei due piloti di punta, Thierry Neuville ed Ott Tanak, ufficializzati lo scorso mese. Penasse è un uomo di vasta esperienza motorsportiva con più di trent’anni di carriera in questo settore, gli ultimi otto dei quali passati in Hyundai Motorsport, vivendo con essa anche il biennio vincente dei successi nel campionato costruttori del WRC. Al tempo stesso, il manager è anche un organizzatore di appuntamenti rallistici tramite la sua azienda, come in passato per il Rally di Irlanda nel 2009 o l’Ypres Rally nella sua terra natia, che debutta in questa stagione nel Mondiale il prossimo mese di agosto. Lo vivrà unicamente nel ruolo organizzativo, visto che cesserà la funzione di team manager dopo il Rally Estonia, gara che si disputerà a luglio dopo l’attuale Safari.
“Non mi aspettavo questa decisione da parte di Hyundai”
«Sono rimasto sorpreso da questa decisione, non me l’aspettavo», ha commentato candidamente Penasse, come riporta DirtFish. «È una scelta di management fatta in Corea del Sud. Adesso so che è il tipo di lavoro che non può durare per sempre». Hyundai sta rivedendo infatti alcuni contratti di appalto, non rinnovandoli, tra cui rientra anche la figura del belga. «Ovviamente, come si può immaginare, è una decisione che non comprendo né con cui sono d’accordo, ma cosa ci posso fare?», ha proseguito l’ormai ex team manager, che traccia un primo bilancio della sua avventura con la squadra. «In otto anni in Hyundai ho lavorato con Michel Nandan e Andrea Adamo, due personalità completamente diverse e ho gestito un rapporto perfetto con entrambi i team principal. Il mio ricordo più bello è quando Thierry balzò in testa al Rallye di Monte Carlo del 2017, finalmente avevamo una vettura in grado di battere le altre […]. Ho passato anni meravigliosi, mi sono divertito e ho realizzato un sogno d’infanzia lavorando in un top team».
Penasse quindi conclude: «Ypres mi terrà occupato, questo è certo. E ad essere onesto devo dire che lavorare sulla promozione dell’evento e sul lato della preparazione dello stesso è qualcosa che mi piace molto. Sono fortunato ad aver visto questo sport da così tanti lati diversi, come addetto alle pubbliche relazioni, organizzatore e team manager. Sarà difficile lasciare il mese prossimo: abbiamo avuto così tanto successo e alcuni momenti incredibili. Ma questa è la decisione e dobbiamo andare avanti». Al momento non è stato annunciato il successore nel suo ruolo.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui