WRC | Acropolis Rally, Katsuta e Williams si ritirano dall’evento

Motivi di famiglia per il navigatore

Niente Acropolis Rally per l'equipaggio composto da Takamoto Katsuta e Keaton Williams: il giovane copilota è dovuto tornare in patria
WRC | Acropolis Rally, Katsuta e Williams si ritirano dall’evento

Manco incominciato l’Acropolis Rally (domani si inizia con il decimo appuntamento del WRC 2021, per essere precisi) che già abbiamo un ritiro dalla competizione. Si registra tra le fila di Toyota Gazoo Racing, e riguarda l’equipaggio composto da Takamoto Katsuta e Keaton Williams.

Motivi famigliari spingono al ritiro l’equipaggio Katsuta e Williams

Il team ha comunicato che il duo, impegnato in questi giorni nelle ricognizioni dell’evento sugli sterrati greci, non andrà avanti disputando la gara di questo fine settimana. Il motivo riguarda il navigatore, come viene spiegato: «Sfortunatamente Takamoto Katsuta e Keaton Williams non prenderanno il via all’Acropolis Rally dopo che Keaton è dovuto tornare a casa per via di un’emergenza familiare. Non è stato possibile coinvolgere un altro copilota in questa fase avanzata, quindi è stata presa la decisione di non prendere parte al rally. Mandiamo a Keaton i nostri migliori auguri».

I problemi di Katsuta con i navigatori

Ci uniamo anche a noi agli auguri al giovane navigatore, sperando che, qualunque cosa sia (rispettiamo la privacy), si possa risolvere. Intanto Katsuta continua ad essere un po’ sfortunato in termini di copiloti in questa stagione: Williams infatti è il sostituto di Dan Barritt, da tempo a fianco del giapponese per le note e fermo dallo scorso Rally Estonia per un infortunio alla schiena rimediato dopo un salto in gara (e quindi anche allora l’equipaggio fu costretto al ritiro per via dei problemi del copilota). Quest’ultimo è ancora in convalescenza, nonostante si pensasse inizialmente potesse tornare per l’Acropolis. Il debutto di Williams con Katsuta è stato invece piuttosto complicato, visto che la coppia si è dovuta ritirare a causa di un errore che li ha spediti fuori strada durante l’Ypres Rally dello scorso mese.

Williams tornerà al fianco di Katsuta al Rally di Finlandia

Poco prima di questo imprevisto occorso a Williams, il giovane pilota del Toyota Gazoo Racing Challenge Program aveva rivelato ad AutoSport il fatto che la sostituzione sarebbe proseguita oltre l’Acropolis: «Il piano è che correrò in Grecia e al Rally di Finlandia con Keaton. È un giovane copilota ma ha grandi motivazioni per i rally, quindi sono molto felice di lavorare con lui. Dan mi sta ancora supportando e verrà agli eventi e anche in Grecia per aiutarci. […] Lui si sente bene al momento. […] Stiamo ancora discutendo con la squadra cosa possiamo fare per il resto dell’anno: la mia speranza è di poter fare uno o due rally con lui in questa stagione, ma non sono ancora sicuro».

La coppia, se tutto va bene, potrebbe riformarsi ora per il Rally di Spagna, in teoria penultimo appuntamento del WRC 2021, in pratica l’ultimo se consideriamo la cancellazione dell’appuntamento di casa di Katsuta, il Rally di Giappone, previsto a novembre (in attesa venga ufficializzata la sostituzione di Monza come eventuale ultimo round).

Crediti Immagine di Copertina: Toyota Gazoo Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati