WEC | Record d’iscrizioni per il 2022: 39 auto al via, c’è anche Prema

L'elenco completo dei partecipanti

Il FIA World Endurance Championship ha svelato l'entry list ufficiale per la stagione 2022, con un totale di 39 auto pronte a scatenarsi fin dal primo round di Sebring fissato a marzo.
WEC | Record d’iscrizioni per il 2022: 39 auto al via, c’è anche Prema

Dopo alcune stagioni sottotono, il FIA World Endurance Championship sembra pronto a tornare in pista con ottimi numeri sulla griglia di partenza. In mattinata, è stata svelata l’entry list ufficiale del 2022 con un record di 39 auto iscritte, tra cui Peugeot (in LMH), Team Penske e Prema (in LMP2).

Peugeot sfida Toyota in LMH

Diverse new-entry hanno dato linfa vitale al Campionato Mondiale, soprattutto nella classe principale LMH che accoglie le “nuove” Hypercar. Toyota ha confermato già da tempo gli equipaggi delle due GR010 Hybrid, così come Peugeot per le due 9X8. Glickenhaus continuerà con una sola 007 LMH (confermato solo Olivier Pla come pilota), emulata da Alpine con il modello A480 Gibson LMP1.

ByKolles non parteciperà al campionato 2022, esclusa da ACO dopo aver presentato la sua Hypercar marchiata Vanwall.

LMP2 sempre popolare

Affollata la classe LMP2 con 15 auto, anche qui grazie a dei nuovi ingressi. A partire da Prema Powerteam, che ha ingaggiato Robert Kubica e Louis Delétraz (campioni dell’European Le Mans Series). La squadra, che sarà gestita in collaborazione con Iron Lynx, avrà anche il giovane Lorenzo Colombo (Formula 3).

Prossima al programma Porsche LMDh, il Team Penske allestirà un prototipo per Dane Cameron e Felipe Nasr, più Emmanuel Collard come pilota Silver. Gran ritorno per G-Drive Racing, mentre Will Stevens prende il posto del ritirato Anthony Davidson in JOTA. Sean Gelael passa da quest’ultima al Team WRT, vincente lo scorso anno. Racing Team Nederland, High Class Racing e DragonSpeed lasciano la griglia, avendo spostato i loro interessi nell’IMSA.

Tanti numeri in LMGTE

La LMGTE Pro sarà animata da cinque auto: due Ferrari 488 GTE Evo di AF Corse, una Chevrolet Corvette C8.R ufficiale e due Porsche 911 RSR – 19, anch’esse ufficiali. In LMGTE Am, Cetilar si ritira per concentrarsi sull’IMSA, ma AF Corse manterrà comunque tre Ferrari. Iron Lynx sarà al via con due vetture di Maranello, mentre sono confermati gli altri team.

Qui trovate l’entry list completa. La stagione scatterà il 12-13 Marzo con il Prologue a Sebring, con la prima gara fissata invece il 18 Marzo.

Copyright foto: Marius Hecker / AdrenalMedia.com

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati