WEC | Qatar entra nel calendario: si correrà a Lusail a partire dal 2024
Accordo di sei anni
In futuro ci sarà un nuovo appuntamento nel calendario del FIA World Endurance Championship: infatti, è stato annunciato ieri sera a Doha l’ingresso della 6 Ore del Qatar, che si svolgerà al Lusail International Circuit a partire dal 2024.
Qatar si assicura un accordo di sei anni
Il Mondiale Endurance ha raggiunto un accordo di sei anni con il Qatar, che sarà il secondo paese mediorientale nel calendario assieme al Bahrain. Non è stata ancora annunciata una data ufficiale della gara, tuttavia è stato confermato che anche il Prologue verrà svolto nell’emirato.
Il circuito di Lusail è sottoposto attualmente ad ampi lavori di ristrutturazione in vista del ritorno della Formula 1 nei prossimi due anni, dopo averla ospitata per la prima volta nel 2021.
Inaugurato nel 2004, il tracciato da 5.380 metri e 16 curve è l’unico del Medio Oriente ad avere sia la licenza di omologazione FIA sia quella della FIM, ospitando annualmente il Motomondiale.
Evento di lancio a Doha
Al lancio, tenutosi al Waldorf Astoria Lusail di Doha, hanno presenziato Frederic Lequien (CEO del WEC), Pierre Fillon (Presidente dell’ACO), Richard Mille (Presidente della Commissione FIA Endurance) e numerose personalità e cariche di stato del Qatar. Anche Kamui Kobayashi, Laurens Vanthoor e Alessandro Pier Guidi hanno partecipato all’evento.
Copyright foto: FIA WEC
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui