WEC | Prima foto della Peugeot 9X8 Hypercar in pista: c’è un alettone posteriore?
Primi dubbi sul progetto
Peugeot ha completato una prima ‘run’ per la nuova 9X8 Hypercar, che dovrebbe debuttare nel FIA World Endurance Championship 2022. Il costruttore francese ha pubblicato una foto dove, sembrerebbe, essere spuntato un alettone posteriore, al contrario di quanto inizialmente pensato.
Peugeot e la filosofia “senza ala”
Sabato scorso, Peugeot ha rilasciato un’immagine attraverso i propri canali social della propria vettura, probabilmente in occasione di un primo shakedown per verificare la bontà del progetto. La Hypercar è ripresa da dietro, dove sembrerebbe essere spuntato uno spoiler posteriore, sebbene il dettaglio è oscurato con tanto di ‘watermark’ con il logo del Team Peugeot TotalEnergies. Fin dalla sua presentazione a luglio, i tecnici francesi vantavano di aver progettato una vettura che non deve farsi carico di un alettone posteriore, al contrario di tutte le monoposto e le vetture da corsa di tutto il mondo, anche se avevano lasciato aperta una finestra su possibili modifiche prima del suo debutto in pista dopo l’omologa definitiva. «We didn’t want a rear wing» recitava la vettura proprio sul posteriore, quando venne svelata alla stampa in occasione della 6 Ore di Monza (a cui eravamo presenti).
Tanti dubbi, poche certezze
Dunque, c’è un alettone posteriore? Difficile rispondere, anche se è facile esserci stato un passo indietro oppure esserci l’introduzione di alcune appendici aerodinamiche particolari. Sicuramente è stata innescata molta curiosità sulla questione, e proprio questo potrebbe essere l’obiettivo della Casa del Leone. Altre informazioni sul test non ci sono, anche se si ipotizza da qualche parte in Europa.
Copyright foto: Peugeot
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui