WEC | Presentato il calendario 2022: si comincia a Sebring, rimane Monza

Ecco tutte le tappe

Il FIA WEC ha presentato il calendario 2022 alla 24 Ore di Le Mans, confermando sei tappe tra cui anche quella di Monza.
WEC | Presentato il calendario 2022: si comincia a Sebring, rimane Monza

In occasione del day-off della 24 Ore di Le Mans, il FIA World Endurance Championship ha presentato il calendario ufficiale della stagione 2022. Confermate sei tappe tra cui la 6 Ore di Monza, mentre il Prologo comincerà da Sebring e sarà seguito dalla 1000 Miglia sul circuito statunitense.

Tutte le novità sul calendario 2022

Nella conferenza stampa di ieri organizzata da ACO, il Mondiale Endurance terrà un calendario invariato di sei appuntamenti, numero ormai fisso dopo la pandemia di COVID-19 sebbene sia stata considerata la possibilità di aggiungere una settima corsa. Dopo ben tre anni si tornerà a Sebring e al Fuji, quando entrambe le piste erano state annullate quest’anno a causa delle restrizioni di viaggio e sostituite rispettivamente con Portimao e con una seconda gara in Bahrain. La 1000 Miglia di Sebring del prossimo 18 marzo inaugurerà la nuova stagione e farà parte del “Super Sebring”, un weekend che includerà anche la 12 Ore dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e in programma il giorno successivo. Sempre a Sebring si terranno le classiche prove collettive di due giorni d’inizio anno. Tutti i round in programma non prevedono sovrapposizioni con il campionato nordamericano dell’IMSA.

“Un calendario globale ed economico”

«Il nostro obiettivo era quello di proporre un pacchetto mondiale globale ed economico, in quelli che sono stati 18 mesi difficili per i nostri produttori e team», ha affermato Frederic Lequien, CEO del WEC. «Con il calendario 2022 abbiamo raggiunto la perfetta combinazione di circuiti “classici” e l’eredità delle gare di durata. Siamo fiduciosi che il programma della Stagione 10 sarà popolare sia tra i concorrenti sia tra i fan». Il presidente dell’ACO, Pierre Fillon, ha affermato: «I calendari non sono mai stati soggetti a tali interruzioni come durante la pandemia e questo programma ovviamente tiene conto della situazione attuale. Non vedo l’ora di partire dagli Stati Uniti a marzo per un’entusiasmante decima stagione».

2022 FIA World Endurance Championship Calendar

  • 12/13 March 2022 Official Prologue – Sebring (USA)
  • 18 March 2022 1000 Miles of Sebring (USA)
  • 7 May 2022 TOTAL Energies 6 Hours of Spa-Francorchamps (BEL)
  • 11/12 June 2022 24 Hours of Le Mans (FRA)
  • 10 July 2022 6 Hours of Monza (ITA)
  • 11 September 2022 6 Hours of Fuji (JPN)
  • 12 November 2022 8 Hours of Bahrain (BAH)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati