attiva


WEC | Mueller lascia Audi e approda in Peugeot per la stagione 2023

Il tedesco si unisce ai francesi

Peugeot ingaggia Nico Mueller per la prossima stagione del FIA World Endurance Championship, lasciando definitivamente il ruolo di pilota ufficiale per Audi.
WEC | Mueller lascia Audi e approda in Peugeot per la stagione 2023

Un altro prezioso elemento lascia Audi. Dopo l’addio di René Rast per BMW, anche Nico Müller lascia il suo ruolo di pilota ufficiale per la Casa degli Anni a favore di un posto da titolare in Peugeot per il FIA World Endurance Championship 2023.

Mueller con Peugeot: “Una grande opportunità”

«Sono lieto di tuffarmi in questa avventura e di avere l’opportunità di partecipare al FIA WEC con Peugeot nel 2023», ha dichiarato il pilota svizzero di 30 anni. «Dal momento che si apre un nuovo capitolo della sua storia, mi sono unito ad un brand con risultati così davvero incredibili a Le Mans e nelle corse di durata e questa è una grande opportunità per me, soprattutto alla luce della nuova regolamentazione dello sport e della competizione serrata che possiamo aspettarci. È una sfida estremamente interessante e un sogno per tutti i piloti. Ho iniziato a interessarmi alle corse di durata e Le Mans nel 2007 e devo dire che sono rimasto colpito dalla capacità di Peugeot di realizzare vetture davvero molto competitive».

Müller, che è cresciuto partendo dalle corse in kart, poi le monoposto, il DTM, la Formula E e le gare di durata, non sarà del tutto sconosciuto alla sua nuova squadra, perché conosce già un certo numero di piloti, in particolare Loïc Duval e Jean-Eric Vergne, nonché membri del personale tecnico della squadra. A breve avrà la prima occasione di mettersi al volante della Peugeot 9X8, prima di debuttare in gara tra qualche mese.

«Quando feci il mio debutto a Le Mans a giugno, andai a vedere la meravigliosa Peugeot 9X8 che era esposta nel Fan Village. È stato spettacolare! Poi ho avuto l’opportunità di vederla in azione quando ha corso per la prima volta a Monza, a luglio. A mio avviso, è la più impressionante Hypercar, immediatamente riconoscibile come una Peugeot Soprattutto, ha un potenziale reale, come dimostrano i progressi già compiuti a Fuji. Mi fido della squadra e della sua capacità di farla vincere».

Rossiter ritorna nel ruolo di riserva

Secondo Olivier Jansonnie, Direttore del Team: «Nico è un pilota di talento con un record impressionante in molte serie, compresa la FIA WEC. Quest’anno ha guidato un prototipo di LMP2 e ha dimostrato una velocità e una costanza che Peugeot cerca nei suoi piloti. Ha un buon approccio di squadra e si impegna a cercare di vincere a le Mans e nel campionato del mondo endurance. James Rossiter è il nostro pilota di collaudo e riserva, come abbiamo annunciato nel 2021. La sua esperienza e le sue prestazioni lo rendono un elemento chiave del processo di sviluppo di 9X8, sia in pista che nel simulatore».

Copyright foto: Peugeot

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati