Un grande marchio torna nel panorama motoristico sportivo internazionale: Goodyear fornirà per la prossima stagione del FIA World Endurance Championship i propri pneumatici a tutti i prototipi LMP2, dopo anni di assenza dal campionato.
Il ritorno già dalla prossima stagione
Già attiva nella NASCAR, l’azienda statunitense tornerà quindi a Le Mans, dopo aver vinto diverse volte la 24 Ore e aver disputato per l’ultima volta la maratona francese nel 2006, dopo essere stata impegnata anche nell’American Le Mans Series. Così, Goodyear sostituirà Dunlop e sembrerebbe aver già sviluppato da oltre un anno una gamma di nuove gomme nelle sue strutture in Germania e in Lussemburgo; resta ancora da capire il suo coinvolgimento nell’ELMS, che vede al via anche i prototipi LMP2, di cui alcuni presenti a Le Mans ogni anno. «La natura delle gare, che varia dalle 4 alle 24 ore, fanno sì che la scelta e la strategia degli pneumatici siano fondamentali e rappresentano una sfida motivante per il nostro reparto tecnologico», ha dichiarato Ben Crawley, Motorsport Director di Goodyear. «Il motorsport continua a essere uno degli sport globali più popolari. È ideale per coinvolgere i clienti nella passione, nell’innovazione e nella tecnologia che costituiscono la storia di Goodyear nelle corse».
Goodyear corse anche in Formula 1
L’ultima vittoria degli americani alla 24 Ore di Le Mans risale al lontano 1997, quando Tom Kristensen, Michele Alboreto e Stefan Johansson vinsero a bordo della Porsche WSC95 del Team Joest. Lontani anche i tempi in cui corsero in Formula 1: l’ultima stagione fu quella del 1998, prima di lasciare il monopolio a Bridgestone.