WEC | Due gare, stesso layout: in Bahrain si corre sul tracciato Grand Prix
Ecco la scelta del Mondiale

Dopo l’annuncio della cancellazione della 6 Ore del Fuji e la sua sostituzione con una seconda gara in Bahrain, il FIA World Endurance Championship ha deciso che entrambe le corse sul circuito di Sakhir – la 6 Ore e la 8 Ore – si disputeranno sullo stesso layout Grand Prix.
Il Bahrain adotta il layout Grand Prix per il WEC
Il primo double-header in Bahrain, che prevede due gare consecutive nel giro di una settimana, si disputerà sullo stesso… layout. Questa è la decisione della FIA e degli organizzatori del Mondiale Endurance, lasciando quindi la differenza sulla durata totale della corsa. Una scelta che ha fatto storcere il naso agli appassionati, che invocano a gran voce, invece, dell’utilizzo del layout Endurance. Infatti, il Bahrain International Circuit dispone di più layout, ma tre sono quelli principali: il Grand Prix, utilizzato da sempre dalla Formula 1; l’Outer, su cui la F.1 ha corso proprio lo scorso anno nel doppio appuntamento; infine, l’Endurance, che debuttò nel 2010 con la F.1 e che non è stato più utilizzato. Quest’ultima opzione sembrava essere quella più probabile, che ben si adatta alla natura delle gare endurance e aggiungendo un tratto misto e tecnico.
“Interessanti saranno le strategie”
Nulla da fare, dunque, per chi desiderava vedere un minimo di “diversità” in Bahrain: il Grand Prix sarà l’unico layout per le due gare in Medio Oriente. «Sarà interessante vedere le diverse strategie che i team adotteranno per il double-header», ha affermato il CEO del WEC Frederic Lequien. «Sicuramente fornirà due diversi tipi di gare avendo una corsa completamente alla luce del giorno e il finale di stagione che si concluderà molto più tardi di notte».
Copyright foto:
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui