WEC | 6 Ore di Spa-Francorchamps, Gara: caotica vittoria per Toyota

Il resoconto della gara

Toyota vince un'incredibile 6 Ore di Spa-Francorchamps, secondo round del FIA WEC, condizionata pesantemente dalla pioggia e dalle bandiere rosse.
WEC | 6 Ore di Spa-Francorchamps, Gara: caotica vittoria per Toyota

Un secondo appuntamento stagionale decisamente ricco di spettacolo e colpi di scena quello vissuto dal FIA World Endurance Championship alla 6 Ore di Spa-Francorchamps. Vittoria nel caos di Toyota con Kamui Kobayashi, Mike Conway e Josè Maria Lopez, mentre il Team WRT hanno vinto in casa tra le LMP2. Ferrari prima in LMGTE Pro, con Porsche trionfante in LMGTE Am con Dempsey-Proton Racing.

Il resoconto della gara: LMH

La sorpresa era arrivata già venerdì in occasione delle qualifiche, con Glickenhaus in pole position per la prima volta assoluta. Ma gli americani hanno tenuto botta nella prima mezz’ora di gara, salvo poi arrendersi al due Toyota.

Un botto alla seconda ora di ARC Bratislava ha richiesto l’intervento della bandiera rossa, che ha sospeso la corsa. Giusto in tempo per far arrivare la copiosa pioggia sulle Ardenne, con Sébastien Buemi che ha iniziato ad accusare problemi alla sua auto al riavvio dietro Safety Car, salvo poi ritirarsi definitivamente.

Proprio la pioggia ha costretto una seconda rossa, poi una terza è intervenuta successivamente per l’incidente di Alex Brundle (Inter Europol Competition). Alla fine, contando anche le numerose Full Course Yellow nella fase finale, sono state disponibili due ore di gara.

A vincere, come detto, è stato l’equipaggio della Toyota #7, con Glickenhaus che è passata troppo presto alle gomme slick per un errore nella comunicazione ai box; gli americani hanno concluso terzi di classe, ma noni assoluti. Fortunata Alpine, che ha terminato seconda.

I vincitori delle altre classi

Successo più che meritato per il Team WRT, con Robin Frijns velocissimo sul bagnato. Lui, René Rast e Sean Gelael ha vinto davanti all’Oreca 07 Gibson LMP2 gemella di Ferdinand Habsburg, Rui Andrade e Norman Nato. Terzo posto per Jota.

Finale da cardiopalma in LMGTE Pro. James Calado ha contenuto nel finale Michael Christensen, regalando la vittoria alla Ferrari che divideva con Alessandro Pier Guidi. Dunque, seconda la Porsche di Christensen-Estre, terza la seconda Ferrari di Molina-Fuoco.

Nonostante tutto, Porsche ha ottenuto il primo posto in LMGTE Am con Christian Ried, Harry Tincknell e Sebastian Priaulx, davanti alle Aston Martin di TF Sport e Northwest AMR.

I risultati completi della gara

Copyright foto: Gabi Tomescu/focus-pack-media.de

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati