WEC | 24 Ore di Le Mans, Finale: quinta vittoria consecutiva di Toyota
Porsche vince in LMGTE Pro
DA LE MANS – Come annunciato fin dalla vigilia, anche quest’anno la 24 Ore di Le Mans vede la vittoria di Toyota. Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa vincono con la GR010 Hybrid #8, davanti a Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Maria Lopez con la #7. Successi di classe per JOTA (LMP2), Porsche (LMGTE Pro) e TF Sport (LMGTE Am).
I risultati della classe LMH
Tutto praticamente facile per Toyota, mai incappata in un intoppo se non durante la notte con il prototipo #7, comunque risolto in pochissimo tempo. Hanno contribuito in parte anche i grattacapi occorsi alle Glickenhaus SCG 007 LMH e all’Alpine A480 Gibson LMP1, mai realmente in gioco per il primo posto.
Per Buemi si tratta della quarta vittoria assoluta a Le Mans, la terza invece per Hartley (la seconda con i giapponesi), mentre Hirakawa – al debutto nella classe regina – si tratta della prima volta, così come del primo trionfo nel FIA World Endurance Championship.
I risultati della classe LMP2
In LMP2, a spuntarla è stata l’Oreca 07 Gibson LMP2 #32 di JOTA. Il team britannico e l’equipaggio composto da Antonio Felix da Costa, Will Stevens e Roberto Gonzales ha fatto un lavoro perfetto fin dai primi istanti di gara, non sbagliando praticamente nulla.
Piccolo rammarico per Prema Orlen Team: senza la foratura nelle prime fasi di gara poteva arrivare la vittoria al debutto per la squadra italiana, ma il secondo posto è comunque un risultato positivo in vista del futuro. Grande sinergia tra Robert Kubica, Louis Delétraz e Lorenzo Colombo, ma è da sottolineare l’impressionante performance di quest’ultimo, sempre sui tempi di un ex F.1 come Kubica e ben più veloce di un Delétraz molto più esperto.
JOTA può sorridere doppio grazie al terzo posto della #28, la seconda vettura del team affidata a Oliver Rasmussen, Ed Jones e Jonathan Aberdein. Da evidenziare anche la quarta posizione di TDS Racing x Vaillante, dopo l’esclusione di Philippe Cimadomo perché troppo pericoloso e la chiamata all’ultimo di Nyck de Vries.
I risultati delle classi LMGTE
Alla fine, in LMGTE Pro è Porsche a sfregiarsi della vittoria con la 911 RSR – 19 #91 di Gianmaria Bruni, Richard Lietz e Frédéric Makowiecki. Nulla da fare per le Ferrari di AF Corse, troppo penalizzate dal Balance of Performance nonostante fossero riuscite anche a conquistare brevemente la prima posizione.
La Rossa #51 è seconda, davanti alla #52 e alla Porsche #92. Riley Motorsports porta a casa un quinto posto con la Ferrari #74, mentre Chevrolet ha già chiuso da diverse ore le serrande sul suo sfortunato weekend.
TF Sport completa l’opera in LMGTE Am con l’Aston Martin Vantage AMR #33. Emersa al comando nella seconda metà di gara, l’equipaggio formato da Ben Keating, Henrique Chaves e Marco Sorensen ha battuto la Porsche #79 di WeatherTech Racing e l’Aston Martin #98 di Northwest AMR.
I risultati completi della gara
Copyright foto: Toyota
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui