WEC | 24 Ore di Le Mans, 16a Ora: Toyota solido 1-2, Chevrolet ritorna leader in GTE

La luce torna a illuminare la gara

Inarrestabile il passo vincente di Toyota alla 24 Ore di Le Mans, sempre leader della classifica con entrambe le auto. Chevrolet approfitta di una foratura di Porsche per passare davanti in LMGTE Pro.
WEC | 24 Ore di Le Mans, 16a Ora: Toyota solido 1-2, Chevrolet ritorna leader in GTE

DA LE MANS – Una nottata, tutto sommato, tranquilla per i protagonisti della 24 Ore di Le Mans. Continua il dominio incontrastato di Toyota in vetta alla classifica, mentre gli equilibri in LMGTE Pro si spostano di nuovo a favore di Chevrolet.

Il punto della situazione: LMH e LMP2

Sebbene ci siano ancora otto ore davanti, in casa Toyota si può dire che è quasi fatta: la GR010 Hybrid #8 è saldamente al comando, con la #7 indietro di circa 2’45”. A meno di qualche eventuale problema, è difficile prevedere un ritorno delle Glickenhaus SCG 007 LMH, con la #709 terza con 4 giri di ritardo e la #708 addirittura dietro a due LMP2 in classifica generale.

Praticamente fuori dai giochi ancor prima del calare della notte Alpine, 17esima dopo i problemi patiti per quasi tutta la gara.

Continua il duello in LMP2 tra JOTA e Prema Orlen Team. L’Oreca 07 Gibson #38 dei britannici ha un vantaggio di oltre due minuti sulla #9 degli italiani, sostanzialmente lo stesso registrato alle prime ore notturne. Sale al terzo posto, invece, la seconda auto di JOTA (la #28), davanti a TDS Racing x Vaillante, Cool Racing e Team Penske.

Il punto della situazione: LMGTE

Colpo di scena in LMGTE Pro. Mentre c’era Michael Christensen al volante, la Porsche 911 RSR – 19 #92 ha subìto una foratura mentre si trovava ad alta velocità, causando anche diversi danni alla carrozzeria. Una manna dal cielo per Chevrolet, di nuovo davanti dopo i problemi tecnici patiti dalle due Corvette C8.R prima della metà gara.

Attualmente, la Chevrolet #64 guida la gara, con AF Corse tornata di nuovo in gioco e ora seconda con la Ferrari 488 GTE Evo # 51, a soli 20 secondi dalla vetta.

Al momento dello scoccare della 16esima ora, la Porsche #99 di Hardpoint Motorsport risulta prima in LMGTE Am, anche se con un pit-stop in meno rispetto alla “vera” leader Aston Martin Vantage AMR #33 di TF Sport. Anche l’Aston Martin #98 di Northwest AMR e la Porsche #79 di WeatherTech Racing (nonostante un testacoda) sono ancora in gioco per la vittoria.

La classifica provvisoria dopo la 16a ora

Copyright foto: Toyota via Twitter

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati