WEC | 1000 Miglia di Sebring, Gara: sorpresa Alpine, dominio con “bandiera rossa”

Il resoconto della gara

Alpine vince con merito la 1000 Miglia di Sebring, prima tappa del FIA WEC, sfruttando il BoP e la sospensione della gara a poche ore dal termine.
WEC | 1000 Miglia di Sebring, Gara: sorpresa Alpine, dominio con “bandiera rossa”

Sorprendente e dominante vittoria da parte di Alpine alla 1000 Miglia di Sebring, primo appuntamento della stagione 2022 del FIA World Endurance Championship. Nicolas Lapierre, Andre Negrão e Matthieu Vaxivière salgono sul gradino più alto del podio dopo la sospensione della gara per le condizioni meteo estreme.

Il resoconto della classe LMH

Il Balance of Performance ha giocato un ruolo centrale nel primo round del FIA WEC. Infatti, le Toyota GR010 Hybrid LMH sono state ampiamente penalizzate, con la conseguenza che l’Alpine A480 Gibson LMP1 ha conquistato facilmente la pole position nelle qualifiche di giovedì.

In gara, Alpine è stata nettamente la più veloce in pista, salvo poi perdere il vantaggio capitalizzato a causa di un serbatoio meno capiente rispetto alle Toyota. Ma verso la terza ora è arrivato lo spaventoso incidente (per fortuna senza conseguenze) di José María López, che ha innescato la prima bandiera rossa di giornata.

L’argentino ha prima toccato la Porsche di Julien Andlauer, andando a sbattere nelle protezioni della pista, poi ha ripreso la pista, ma l’auto è andata completamente dritta contro le barriere.

Alla ripresa, l’Alpine ha sfruttato la sospensione della gara per scappare via, ma un nubifragio (e i fulmini) hanno messo fine alle ostilità in anticipo. Alpine ha terminato davanti a tutti, seguita dall’unica Toyota superstite, la #8, e da Glickenhaus.

I risultati delle altre classi

United Autosports vince “in casa” con Paul Di Resta, Oliver Jarvis e il 16enne Josh Pierson, davanti al Team WRT con Robin Frijns, Sean Gelael e René Rast e a Realteam by WRT con Ferdinand Habsburg, Norman Nato e Rui Andrade. Positivo debutto per Prema, quarto.

Grande duello tra le Porsche e la Corvette ufficiali in LMGTE Pro. Kevin Estre-Michael Christensen hanno vinto, precedendo Nicky Tandy-Tommy Milner e Gianmaria Bruni-Richard Lietz. Mai in gioco le Ferrari di AF Corse, quarta e quinta.

Aston Martin ha fatto sua la classe LMGTE Am. Il Northwest AMR – con Paul Dalla Lana, David Pittard e Nicki Thiim – hanno messo le cose in chiaro fin da subito, addirittura precedendo in classifica una delle Ferrari Pro. TF Sport completa la doppietta del costruttore britannico, mentre il Team Project 1 è terzo con la sua Porsche.

Risultato finale della gara

Copyright foto: Gabi Tomescu / focus-pack-media.de

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Endurance & GT

Commenti chiusi

Articoli correlati