X

TCR Europe | Azcona torna e domina a Spa-Francorchamps con Cupra

Il TCR Europe è ad appannaggio esclusivo di Mikel Azcona. Sul circuito di Spa-Francorchamps, il pilota spagnolo è incontenibile: due vittorie con la Cupra Leon Competición di Volcano Motorsport, che gli assicurano la vetta della classifica nonostante l’assenza di Zandvoort.

Il riassunto di Gara 1

Lo scorso anno, Azcona era tornano nel campionato europeo proprio in occasione della tappa belga e, con due grandi rimonte, era riuscito a vincere entrambe le gare del weekend. Il copione non si modificato nemmeno quest’anno, già a partire da Gara 1: bruciati subito alla partenza Mat’o Homola e Felice Jelmini – che partiva dalla pole position –, poi anche Mehdi Bennani si è piegato allo spagnolo. Nonostante una Safety Car, Azcona ha sempre mantenuto saldo il primo posto, terminando i 10 giri con un margine di oltre due secondi su Bennani. Il Sébastien Loeb Racing può celebrare, comunque, un ottimo risultato perché, oltre alla Hyundai Elantra N TCR del marocchino campione in carica, Jelmini e Sami Taoufik hanno concluso rispettivamente terzo e quarto. Franco Girolami ha concluso la corsa con un problema alla sospensione nell’ultimo giro, quinto ma senza la leadership di campionato.

TCR Europe Touring Car Series 2021 – Spa-Francorchamps: risultati gara 1

Il riassunto di Gara 2

In Gara 2, Azcona si è ripetuto come il più veloce non solo del TCR Europe, ma anche di tutto il panorama turismo internazionale. La corsa è iniziata in regime di SC per la pioggia scesa copiosamente poco prima dell’inizio, causando un po’ di caos nella scelta delle gomme. Klim Gavrilov, in pole position, ha scelto quelle da bagnato ma non è stata una mossa saggia. Così, in testa si è visto Teddy Clairet con Peugeot, mentre Azcona ha iniziato una mega rimonta, fino a raggiungere e superare Clairet al 5° giro. Clairet ha perso il ritmo a causa del consumo delle gomme, tanto che Homola ha guadagnato la seconda posizione davanti al francese. Girolami ha concluso solo 7°.

TCR Europe Touring Car Series 2021 – Spa-Francorchamps: risultati gara 2

Copyright foto: TCR Europe

Luca Basso:
Articoli Correlati