Coronavirus, cancellato il South Belgian Rally. Trema l’Ypres Rally: il penultimo round del WRC rischia?
Impennata di casi in Belgio
Ricordate il South Belgian Rally che si sarebbe dovuto tenere nel weekend del 24 ottobre, cioé tra pochi giorni? Bene, dimenticatevelo per quest’anno, perché a causa del Covid (e di cos’altro sennò, ci verrebbe da dire allargando le braccia) è stato cancellato.
La situazione molto delicata in Belgio
L’edizione 2020 della gara del campionato belga con base a Vresse-sur-Semois, nel sud del Paese, non si terrà proprio perché la situazione in questa zona d’Europa sta peggiorando: i contagi crescono – nelle ultime 24 ore altri 9.679 casi – ma soprattutto preoccupa l’indice da tenere più in considerazione in merito al coronavirus, ovvero i ricoveri in terapia intensiva, 486 attualmente in tutto, e con una crescita degli ospedalizzati che in generale è salita del 94% tra il 14 e il 20 ottobre. Cosa che ha spinto il ministro della Sanità Frank Vandenbroucke a definire quella del Belgio la situazione «peggiore di tutta Europa», con difficoltà nel tracciamento dei contagi. Insomma, va malissimo.
Breen e Tanak tra gli iscritti al South Belgian Rally
Ecco quindi che gli organizzatori del South Belgian Rally, DG Sport, assieme al sindaco di Vresse-sur-Semois, hanno deciso di comune accordo di cancellare l’evento, a cui avrebbero dovuto partecipare anche i due alfieri di Hyundai Motorsport, Craig Breen ed Ott Tanak, per prepararsi al meglio in vista dell’Ypres Rally, penultimo round del WRC che si terrà un po’ di chilometri più a nord-ovest il prossimo 19-22 novembre. Probabilmente il loro allenamento su asfalto potrebbe essere dirottato in extremis all’Hemicuda Rally, altra gara belga che avrà luogo in contemporanea con le data prevista per il South Belgian, e alla quale si sono già iscritti i rivali Toyota Elfyn Evans e Sébastien Ogier, oltre al pilota Hyundai per il WRC2 Nikolay Gryazin. Sempre che non venga annullato pure questo evento.
A rischio l’Ypres Rally?
E l’Ypres Rally? Yves Matton, Direttore Rally per la FIA, negli scorsi giorni si è detto «totalmente ottimista» sulla disputa della gara, basandosi anche sul fatto che l’Aarova Rally Oudenaarde si è regolarmente svolto lo scorso weekend del 10-11 ottobre, con vittoria di Breen per la cronaca. Ha però anche aggiunto, intercettato da DirtFish: «Non esiste una scadenza [con il coronavirus]. Sappiamo che, in questa situazione, purtroppo [la cancellazione] può avvenire pochi giorni prima di un evento. Non ci sono scadenze. Tutto quello che posso dire è che cerchiamo con gli organizzatori e le diverse parti interessate di evitare che un governo prenda una decisione pochi giorni prima dell’evento. Al momento l’ultimo feedback dagli organizzatori è stato abbastanza recente, e questo feedback ci dice che l’evento si terrà […]». Ma si sa, viviamo tempi in cui si naviga a vista.
Crediti Immagine di Copertina: Hyundai Motorsport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui