smart EQ fortwo e-cup | Azzoli e Mosconi vincono nel primo round di Pergusa

Il recap del fine settimana

Riccardo Azzoli e Marco Mosconi sono i vincitori del primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport a Pergusa.
smart EQ fortwo e-cup | Azzoli e Mosconi vincono nel primo round di Pergusa

Sono Riccardo Azzoli e Marco Mosconi i due trascinatori del weekend di Pergusa, primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport. I due piloti ottengono le vittorie nelle due gare, ma sono Azzoli e Francesco Savoia in vetta alla classifica del monomarca smart EQ fortwo e-cup.

Il resoconto di Gara 1

In Gara 1, la Special Car di Azzoli si è subito involata al comando, mentre dietro infuriava la battaglia con numerosi colpi di scena. Primo fra tutto il ritiro del Campione in carica Fulvio Ferri, costretto allo stop dopo un contatto con le barriere che ha causato l’ingresso della safety car. Il restart è arrivato all’ultimo giro, regalando agli appassionati un finale al cardiopalma. Alla fine l’ha spuntata la Special Car di Azzoli, che inizia la stagione nel migliore dei modi, così come Ghirelli, ottimo secondo sul traguardo con la Mercedes-Benz Roma. Sotto la bandiera a scacchi è transitato in terza posizione Gabriele Torelli, ma il pilota di Autocentauro è stato poi retrocesso dalla Direzione Gara in ottava posizione per un sorpasso oltre la linea bianca. Ne ha approfittato Savoia, subito sul podio con la sua CityCar Bari.  Quarta posizione quindi per Gianluca Carboni, velocissimo al volante della e-Gino, che ha preceduto il rookie Alberto Naska che ha centrato una incredibile top-5 al debutto. Il pilota di Merbag, che si è migliorato in modo esponenziale sessione dopo sessione, ha portato a casa così anche la vittoria nel Trofeo Challenger.

Il resoconto di Gara 2

La grande novità della griglia completamente invertita di Gara 2 ha regalato come da premesse tanto spettacolo e altrettante sorprese. Se il “Grande Mago” Politi è scattato dal palo con la SportMediaset, è stato però Giuseppe Marech a portare la Falcar in testa alla classifica nel corso del primo giro, lottando con un solido Roberto Agostini, molto efficace a bordo della Sirio. Il pilota della Cascioli Corse è riuscito anche passare in testa alla gara, ma purtroppo la vettura si è scomposta all’ultima curva creando un po’ di scompiglio nel gruppo che arrivava e innescando l’ingresso della prima safety car. A farne le spese maggiori è stato Marech, costretto al ritiro dopo un contatto con le barriere, mentre Agostini è finito in fondo al gruppo. Del caos ne ha approfittato un decisamente concreto Mosconi, bravo a rimontare dal centro classifica fino alle primissime posizioni. Neanche la seconda safety car, entrata in pista per il crash di Carlotto, ha messo in difficoltà il pilota di Bonera, che ha così festeggiato nel migliore dei modi il rientro del dealer bresciano nella smart e-cup.

La situazione in classifica

Al termine delle due movimentate gare del weekend siciliano, Riccardo Azzoli e Francesco Savoia, portano Special Car Cagliari e CityCar Bari in testa alla classifica, con appena 3 lunghezze di vantaggio sulla Mercedes-Benz Roma di Ghirelli e 5 sulla Bonera di Mosconi. Nel Trofeo Challenger è Mosconi a guidare le ostilità, con 3 punti di vantaggio su Calvagni e Naska. Tra i giovannissimi del Trofeo Junior è Bencivenni a farla da padrone, con 2 punti di vantaggio su Longo e 9 su Carlotto.

Copyright foto: smart EQ fortwo e-cup

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Monomarca

Commenti chiusi

Articoli correlati