Rinasce la Coppa Liburna sulle sue strade storiche. Introdotto l’Historic Slam con la Coppa Bettega

E diventa gara di Regolarità a Media

A 56 anni dalla prima edizione si rinnova l'appuntamento con la Coppa Liburna, che diventa una gara di Regolarità a Media e si gemella con la Coppa Attilio Bettega. Il programma ed il percorso
Rinasce la Coppa Liburna sulle sue strade storiche. Introdotto l’Historic Slam con la Coppa Bettega

La Coppa Liburna si prepara a ritornare nel panorama delle competizioni storiche di regolarità a media. L’appuntamento è per il prossimo 13 maggio dal borgo di Bolgheri, in Toscana, per quella che si chiamerà ad essere precisi Coppa Liburna – Historic Regularity Rally, gara da circa 491,28 km, suddivisi in due tappe per un totale di 14 prove speciali a media, e con il 49% del tragitto che si svolgerà in modalità cronometrata.

La Coppa Liburna torna alle origini

L’evento è organizzato dalla Scuderia Falesia in collaborazione con ACI Livorno, e proporrà le stesse strade delle edizioni delle origini: la Coppa nasce infatti il 17 aprile 1966, con validità per il campionato di regolarità nazionale (e come tale rimase sino al 1973). Tanti i protagonisti che hanno fatto la storia della disciplina, come l’attuale detentore del record di vittorie nell’albo d’oro (sette, con dieci podi) Giuseppe Grossi, seguito a quota quattro da Gianfranco Cunico. Una storia che ha coinvolto anche equipaggi internazionali, e con imprese entrate nell’immaginario collettivo degli appassionati.

Il gemellaggio con la Coppa Attilio Bettega

L’edizione 2022, come abbiamo detto, propone il format in crescita di popolarità della Regolarità a Media, aprendo anche a partecipanti dall’estero. Inoltre quest’anno ci sarà il gemellaggio con la Coppa Attilio Bettega, altra competizione di regolarità a media che si svolge in Veneto (disputata a febbraio) e con la quale si creerà un ponte con in palio l’Historic Slam, ovvero una classifica combinata dei due eventi in cui verranno premiati i migliori dieci equipaggi.

Programma e percorso della Coppa Liburna 2022

Il programma della Coppa Liburna scatterà venerdì 13 maggio con la prima tappa di 142,40 km totali: si parte da Bolgheri alle ore 18 in punto per poi affrontare le strade dell’Alta Maremma, con 60 km di PS a media e un breve tratto su terra non troppo impegnativo, per rievocare la natura sterrata di due prove del Liburna originale; inoltre si correrà anche in notturna. Tra le PS da disputare, anche la Sassetta, nota come l’Università della Curva e già parte del programma del Rally delle Colline Metallifere. Riordino notturno a Donoratico.

La seconda tappa di sabato 14 maggio vedrà in programma ben 348,88 km totali, di cui 120 di PS a media. Si comincia dalle 08:30 per salire a nord, verso le zone di Livorno e Pisa; tra le prove previste, alcuni classici come la Vaiolo Traversa, la Valle Benedetta, la Castellaccio e la Montevaso. Si rientra poi a Bolgheri alle 18:00, e seguirà quindi la premiazione della Coppa Liburna 2022.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati